Narice quasi ostruita

Buonasera, chiedo scusa in anticipo se non sto scrivendo nella sezione giusta.

Sono un ragazzo di 22 anni e premetto che sono molto ipocondriaco e dopo aver avuto per un po' di giorni una tensione/leggera pressione sul collo e su tutta la testa da qualche settimana noto che la narice destra a volte si ostruisce quasi completamente e rarissime volte in modo completo e inoltre noto anche una piccola ostruzione/pressione all'orecchio e sulla parte supreriore del naso ed un po' di muco nella gola, ma la cosa che mi preoccupa e mi fa pensare al peggio è un piccolo rigonfiamento quasi impercettibile sulla nuca che sembra però stia regredendo.
È probabile si tratti di qualche patologia grave?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso si possa trattare di una grave patologia ma solo di una infiammazione delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Utilizzerei, quindi, un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali per una quindicina di giorni almeno e vediamo il risultato. Se il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la risposta.