Tonsilla gonfia

Salve,sono un ragazzo di 27 anni,
-circa da luglio ho la tonsilla destra molto gonfia, molto sensibile ma non avverto dolore.
-oltre la tonsilla gonfia ho dallo stesso periodo dolori all'orecchio destro, che persistono ogni giorno,
-in più dolori alla mascella destra tanto che la guancia risulta essere gonfia, infatti anche sorridendo avverto la pesantezza della guancia.
-all'interno della bocca sulla guancia inoltre avverto con la lingua una linea di circa 3 cm più dura. che non avevo mai avvertito.

a metà agosto sono andato dall'otorino il quale mi ha prescritto un mese di Siben, il quale non ha sgonfiato la tonsilla.
in più ha notato un dente dalla parte destra cariato e sono l'ho curato.
ritornando dall'otorino in seguito alla cura mi ha prescritto una endoscopia nasale a fibra ottica.

in attesa della visita che avrò volevo avere pareri in quanto il dolore all'orecchio è persistente ogni giorno, la guancia la avverto sempre gonfia e la tonsilla gonfia da fastidio sia quando mangio che anche in generale.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, piu' cause possono determinare la sintomatologia descritta:
l'ipertrofia tonsillare, che dovrebbe essere trattata con un cortisonico per una decina di giorni. Nel caso di insuccesso, forse si dovrà fare una biopsia; per il gonfiore del viso, causata probabilmente da una ipertrofia della ghiandola salivare, utile una ecografia; necessaria anche una fibroscopia per una valutazione del cavo rinofaringeo.
Purtroppo, da lontano, non posso esserti utile piu' di tanto.
Un cordiale aluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve dottore, il dentista mi ha fatto fare una test per valutare l'occlusione dentale con theetan.
- occlusione asimmetrica destra, con muscolo più sviluppato.
ha detto secondo lui potrebbe essere questo il problema del mal d'orecchio e mandibola.

- inoltre ho effettuato l'endoscopia nasale a fibra ottica:
stenosi nasale da irregolarità settale, ipertrofia dei turbinati, rinofaringe e osti tubarici liberi, morfologia e funzionalità cordale nella norma, seni piriformi liberi.

l'otorino ha detto tutto ok......
in settimana effettuerò l'ecografia parotidea come da lei suggerito.
per il cortisone e la biopsia ha detto di aspettare l'ecografia.
la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Dopo l'ecografia, faremo il punto della situazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve, risultati ecografia:
-non significaive alterazioni ecostrutturali e volumetriche a carico delle ghiandole parotidee, ove si eccettui a sn la presenza di due immagini ipoecogene inscritte a livello del III inferiore da riferire, verosimilmente, ad iperplasie linfonodali intraparotidee (c.max mm 6.1).
-in sede laterocervicale/anglomandibolare bilaterale si apprezzano alcune iperplasie linfonodali, ovalari e con ilo conservato, a verosimilesignificato reattivo (d.max: cm 2.9 a dx 2.8 a sx).
Controllo a distanza di tempo dopo adeguata terapia.

ha aggiunto che potrebbe essere infiammato il nervo trigemino.

Grazie per le risposte in anticipo
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
vorrei aggiungere che il 16/05/2017 ho effettuato una ecografia alla tiroide che faccio ogni anno e ricollegando la risposta era:
- in sede laterocervicale e sottomandibolare bilateralmente si segnala la presenza di multiple linfoadenomegalie, con caratteristica di tipo verosimilmente reattivo. in particolare se ne segnalano due a livello lateroevicale sinistro, del diametro massimo di 18 e 25 mm e una a livello laterocervicale dx di 22 mm.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Poiché il tutto è su base infiammatoria, direi di partire con una cura cortisonica della durata di una decina di giorni, al termine della quale vorrei avere notizie in merito.
Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve dottore, allora ho fatto le analisi e l'unico parametro fuori è:
- EOSINOFILI 9.2% DA 0 A 7.
sono tornato dall'otorino ha detto che tutto ok..nessuna cura e nient altro..se persiste ritorna.

lei cosa mi consiglia?xk la tonsilla continua ad essere ingrossata. i linfonodi gli sento ancora ingrossati.

grazie in anticipo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso sempre che possa essere utile una cura antinfiammatoria cortisonica. Consulta in merito il Medico di famiglia