Secchezza bocca

Buongiorno, io 3 mesi fa ho iniziato a curare dei denti. Da 2 mesi ho una continua secchezza della bocca intensificata all'interno Delle guance. Ho fatto un serie di analisi e il mio medico curante ha detto che è un reflusso gastroesofageo confermato anche da un otolaringoiatra tramite telecamera inserita dal naso. È tt iniziato con una stomatite. Ora dopo 20 GG di pantorc da 40 e mariel dopo pranzo e cena va poco poco meglio ma purtroppo è sempre molto secca.
Posso fare tampone tipo biopsia? Oppure vista la cura no? Potete rassicurarmi sul fatto che si tratta di reflusso? Perché è ancora presente questa secchezza che a volte mi fa bruciare la punta della lingua? Grazie mille in anticipo per la pazienza. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non avendo la possibilità di visitarla, non sono in grado di confermare la diagnosi del Collega. Comunque sia, il miglioramento della sintomatologia con la cura che sta facendo, depone a favore. Che fare? Continuare la terapia ancora per un mese; integrerei con un aerosol a base di ac. ialuronico per togliere questa fastidiosa secchezza della mucosa orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio. Buone feste
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio, grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono passati ormai 9 mesi e io dopo due mesi di cura per reflusso e 7 GG di una bomba di antibiotici per Helicobacter non ho risolto nulla se non aver speso un patrimonio per dottori. Continuo ad avere la bocca secca.ho fatto tutti gli esami compreso tampone orale (è la stessa cosa della biopsia salivare?) Non ho ss cmq perché io la saliva la produco. Ma ho notato che si sta modificando la mia arcata dentaria. Da un lato non appoggia bene sui denti non so se questo può avere a che fare o meno con questo problema. L'unico esame che non ho fatto è la gastroscopia. Lei pensa che dovrei farla? Può consigliarmi un medico specializzato in bocca secca in Puglia per favore? La ringrazio per la pazienza e la prego mi dia una dritta ho difficoltà nel parlare ora con questa patologia.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di interrompere tutta la cura che sta facendo per una decina di giorni e ripeta il test per l'helicobacter pylori. Poi, prenoti una visita ambulatoriale presso la Clinica Otorino del Policlinico di Bari. Magari farei anche una ecografia delle ghiandole salivari.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Spero di risolvere a Bari. Saluti