Plastica di traverso

Buon pomeriggio! Sono una ragazza di 18 anni, ieri l’altro mi è successa una cosa spiacevole: accidentalmente ho inspiarto con la bocca un pezzo di plastica di una caramella (di 2cm x 1.5 circa direi). Inizialmente stavo praticamente soffocando e ho tossito tantissimo, poi però la tosse è andata via anche se è rimasta la sensazione di avere qualcosa bloccato nelle vie aeree. Pensando che sarebbe passato non c’ho dato molto peso, così però non è andata allora ieri notte (non questa passata) sono andata al Pronto soccorso. Gli ho detto ciò che mi è successo specificando che ogni volta che inspiro si sente un fischio, ho proprio il respiro sibilante e secondo me la causa è proprio il pezzettino di carta che si sarà attaccato a qualche parete. Mi hanno allora detto che mi avrebbero fatto una laringoscopia: non hanno trovato niente. Sono tornata a casa ma tuttora sento il pezzo di plastica (e non mi sto né facendo condizionare dalla mente né c’è la possibilità che abbia questa senzazione a causa di un graffio che avrebbe potuto causare la carta plastificata perché è una di quelle morbide e il fischio di quando inspiro - e alle volte anche quando espiro- lo sentono tutti, si sente chiaramente qualcosa che non mi permette di respirare bene anche se comunque non mi sento soffocare, ma il respiro sibilante c’è).
Non so cosa fare, questo fischio mi preoccupa ma sono convinta che se tornassi al PS non mi farebbero nulla, direbbero che con la laringoscopia non hanno trovato niente (e se non hanno trovato la plastica perché è scesa troppo giù? E se arriva ai polmoni?)..
Potrei avere un consiglio su cosa fare?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
racconta di un evento alquanto strano, ma possibile. Un pezzo di plastica in una caramella? di che volume e forma e consistenza? Sono tutti elementi che sarebbero utili....
Comunque le possibili indagini sarebbero endoscopiche
( quindi laringoscopia e tracheo-broncoscopia ) o addirittura una TAC per vedere questo corpo estraneo che dovrebbe essere radio-opaco. Esaurite queste procedure avrebbe un quadro certo di tutto e rimane solo una lesione-abrasione , le auguro modesta, come possibilità ultima.
auguri.

Dr. GIANCARLO CASSANI