Preoccupazione riguardo botta al naso

Buongiorno a tutti,
Un paio di giorni fa ho ricevuto accidentalmente una testata sul naso, precisamente di lato e sulla parte che interessa la punta e la narice, l'entità della botta non è stata eccessivamente forte però è stata una bella botta, non mi è uscito ne sangue ne niente ma il problema è che sono sempre preoccupato dall'idea che queste botte possano causare danni al setto nasale o comunque piccoli "cambiamenti" estetici.
Premetto che il mio naso ha subito una frattura con conseguente riduzione ben 6 anni fa, da lì sono iniziati i miei problemi con il naso.
Due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica in quanto, in seguito alla frattura di 4 anni prima, il setto era deviato.
Mi rivolgo a voi perche questa del naso per me è una grande preoccupazione, e ogni volta che ricevo un colpo mi preoccupo parecchio, quindi oltre che sapere se la botta dell'altra sera possa aver causato i danni di cui mi preoccupo o comunque altri danni, vi chiedo di spiegarmi quanto forte deve essere un colpo per poter provocare danni o deformazione, magari con qualche esempio, insomma vorrei capire bene quando è veramente il caso di preoccuparsi per i colpi al naso e quando invece posso stare tranquillo anche dopo aver ricevuto una botta.
Spero che il parere di voi esperti possa finalmente darmi una visione obiettiva, per quanto possibile, del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Salve,
non è possibile darle una risposta sull'entità che un trauma debba avere per creare problemi.
Diciamo che un trauma importante tale da essere attenzionato a un punto di vista medico deve dare: una deformazione della piramide nasale, una deviazione del setto (che quindi è avvertita dal paziente come una riduzione della pervietà all'aria dopo il trauma) o un'importante sanguinamento. Se il trauma non provoca almeno uno di questi segni e sintomi non si allarmi.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore, il sanguinamento non c'è stato, per i primi due purtroppo sono incapace di poter fare un'osservazione obiettiva in quanto condizionato psicologicamente dalla paura che tale colpo possa o meno aver fatto danni.