Spiegazione del referto

Salve , a seguito di una visita medica all'otorino in cui mi e stata diagnosticata, la deviazione del setto nasale mi hanno prescritto rx cranio e dei seni paranasali. Il referto dice : lieve riduzione della diafania dei seni fronto-mascellari per sinusopatia. Sella turcica regolare. Potrei sapere cosa significa? Durante la visita l'otorino mi ha prescritto dell'olio rinobalsamico poiche ha riscontrato che l'interno del naso era asciutto. Aspetto vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quello che deduco dalla lettura del referto, lei soffre di una sinusite riguardante i seni frontali e mascellari. In piu' è stata rilevata una deviazione del setto nasale. Certamente, cio' che sta mettendo nel naso non le risolverà la patologia. Occorre, pertanto, una nuova valutazione clinica, una lettura delle immagini della tac da parte dello Specialista e, infine, una prescrizione di una adeguata terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori