Utilizzo di un farmaco

Buonasera, avrei bisogno di una spiegazione in merito all'utilizzo di Lincocin 600 per aerosol. sul foglietto illustrativo è scritto che il farmaco non deve essere somministrato velocemente causa effetti collaterali, anche molto gravi. In merito a ciò il mio medico curante non mi ha detto nulla... Quindi io lo sto facendo con una macchinetta per aerosol tradizionale, dal getto molto forte. mentre sto facendo l'aerosol e anche dopo per circa 2 ore ho un sapore amaro in bocca molto forte ed è come se avessi il liquido della medicina in bocca. Mi chiedo quindi se lo sto facendo nel modo corretto o se sia necessario cambiare metodo. Questo farmaco mi è stato dato per curare il brutto mal di gola ke l'influenza di questoquesti mesi mi ha lasciato dopo la febbre alta durata 3 giorni

vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sta eseguendo correttamente l'aerosolterapia. Purtroppo, per l'amaro in bocca, non si puo' afre niente, deve avere un po' di pazienza. L'accortezza della somministrazione lenta riguarda qu il farmaco quando viene fatto per intramuscolo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori