A chi rivolgermi

Salve ,
Volevo porre una domanda diversi mesi fa mi ho scoperto di avere sulla parete posteriore della faringe una piccola protuberanza dura (circa 1 cm) che non mi ha dato mai alcun fastidio (me ne sono accorto per puro caso davanti allo specchio e non so nemmeno da quando tempo potevo averlo).
Ho fatto una tac con e senza mdc del collo(a Novembre scorso) e non è uscito assolutamente niente,
descrivo sinteteticamente il referto (Non ispessimententi dei tessuti prevertebrali, in particolare non si osservano masse a carico della faringe).
Un otorino mi ha detto che tale sporgenza è legata al corpo di una vertebra cervicale e che non ha alcun significato patologico.
Ora volevo chiedere è il caso di approfondire ? nel caso a quale specialista rivolgermi visto che si tratta di qualcosa legato ad una vertebra ? ad un ortopedico o sempre un otorino visto che si trova sulla faringe??

Grazie

[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
se la tc non ha evidenziato nulla di patologico e lei non avverte alcun sintomo legato alla colonna vertebrale non effettuerei ulteriori indagini
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La Ringrazio per la solerte risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Effettivamente la presenza di una tumefazione dura situata posteriormente alla mucosa orofaringea -supportati dalla assoluta negatività della TC- è da ritenersi di pertinenza vertebrale. D'altronde non è raro riscontrare soprattutto negli anziani affetti da faringite atrofica delle impronte vertebrali all'esame orofaringoscopico. Dunque non si preoccupi...

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per la risposta
Cordiali Saluti