Fibrosi cistica atipica

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 22 anni. Ho da sempre tutto l’anno del catarro in gola che deglutisco, con naso che spesso si tappa a narici alterne soprattutto al risveglio. Il catarro è trasparente e appiccicoso (mai notato cambiamenti di colore, solo raramente giallo magari di inverno, mai preso antibiotici), niente tosse. Niente starnuti, e non noto reazioni allergiche a qualcosa di particolare. L'unica cosa è che spesso ho la voce rauca. Non saprei dire se questo catarro proviene dall'alto o dal basso tipo bronchi (avrei sintomi diversi?), comunque non ho tosse grassa. Facendo sport agonistico, eseguo la spirometria che al secondo tentativo è risultata normale e il medico mi appoggia il fonendoscopio sulla schiena e mi fa respirare a fondo, e non ha mai detto nulla. Sotto consiglio del medico di base ho iniziato a prendere acetilcisteina 600mg ogni giorno (questo è il quarto giorno) e ad usare uno spray ipertonico, ma a me sembra che il catarro sia sempre della stessa quantità.
Fin da piccolo ho avuto delle otiti e facevo fatica ad espellere il catarro per via nasale (si pensava a adenoidi ipertrofiche). Può essere lo stesso problema che si protrae? Ho letto di alcune forme atipiche di fibrosi cistica (sto indagando per problemi di azoospermia che potrebbero portare ad una mutazione della fibrosi), potrebbe essere sfuggita ed avere un legame? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, forse mi è sfuggita una parte importante: le è stata gia' diagnosticata una fibrosi cistica?
In merito alle adenoidi, tenga presente che si riassorbono spontaneamente è progressivamente da 13 anni in poi. Alla sua età dovrebbero essere riassorbite.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
No, al momento no. Devo eseguire l esame in quanto sembra presente un agenesia dei deferenti. Quindi è solo una possibilità, seppur probabile per questo le chiedevo. Lei cosa pensa dei miei sintomi?
Grazie Dottoressa