Nervo facciale

Buongiorno,mio papa é stato operato per una grave infezione all'orecchio ,purtroppo per togliere tutta l'infezione é stato lesionato il nervo facciale,che si trovava proprio al centro di essa,ora ha bocca storta e occhio che non si chiude,chiedo se nel futuro ci sarà possibilità di recupero,anche parziale, l'intervento all'orecchio é stato fatto ai primi di settembre di quest'anno. Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, la risposta non è né semplice né immediata. Dipende dal tipo di intervento, dal tipo di danno anatomo funzionale subito e dal fatto che potesse essere già esposto cioè in alcuni tratti privo di guscio osseo sovrastante. In genere si attendono dai 6 ai 12 mesi ma ripeto ogni caso è a se.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,secondo lei sarebbe di aiuto fare delle stimolazioni da un fisioterapista o sarebbe meglio aspettare la ripresa del nervo, anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, comprendo la sua inquietudine e il disagio e la disabilita' che comporta la paralisi facciale. Certo, protrebbe sottoporsi a delle sedute fisioterapiche riabilitative. Le consiglierei comunque di parlarne prima con lo specialista che ha operato suo padre e che lo segue nei controlli periodici, per avere maggiori indicazioni sulle reali possibilità di recupero. Queste informazioni sono necessarie anche al riabilitatore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità. Buona giornata.