Otoplastica

Gonfiore e dolore cicatrici dopo 2 anni da otoplastica

Buonasera a tutti. Vi seguo da anni.

Ho svolto un intervento circa 2 anni fa (nel 2015) in Polonia di otoplastica bilaterale.
non ricordo che tecnica ha usato ma leggendo nel suo sito egli ha svolto questo lavoro : L'operazione consiste nel praticare un'incisione dietro al lobo dell'orecchio, modellando e fissando correttamente la cartilagine. La pelle in eccesso viene tagliata e la ferita viene cucita con punti di sutura non assorbibili. Dopo circa 10 giorni, le cuciture vengono rimosse

faccio una piccola premessa : Durante l'intervento il chirurgo si è fermato un paio di minuti sull orecchio destro(quello più sporgente) in quanto mi ha fatto una flebo per rendere il sangue più fluido.inoltre diceva che la cartilagine era molto dura. L'orecchio sinistro invece lo fece dopo e con relativa velocità e senza intoppi. La notte seguente ho avuto una perdita di sangue eccessiva all'orecchio destro e da allora ho sempre la sensazione di come se l'orecchio spingesse verso l'esterno. Durante il post intervento ho sempre ottenuto correttamente la fascia ma ho messo sempre le creme curative poichè mi dimenticavo. Il chirurgo comunque dice che la recidiva è impossibile. Tolta la benda dopo un mese mi accorgo che l'orecchio destro non era uguale al sinistro e che cmq era a sventola (con forma diversa rispetto a quella precedente) . In questi anni oltre ad non poterle toccare causa dolori evidenti mi accorgo che a gennaio 2017 inizio ad avere dei gonfiori molto evidenti sulle cicatrici con dolori sopratutto sull'orecchio destro e impossibilità a dormire su tale orecchio. Un chirurgo italiano visitatomi mi ha dato una crema di nome same plast dicendomi di metterla 3 volte al giorno per un 2 anni, il chirurgo polacco precedentemente mi ha detto che questi dolori che ho avuto in questi anni passeranno e che devo assumere vitamina c. Infine concludo che ultimamente il destro si sta allargando o forse è la mia impressione dovuta al fatto che il cheloide continua ad gonfiarsi. Allego foto e chiedo umilmente aiuto. il chirurgo polacco mi ha scritto in data odierna che se togliessimo i punti le orecchie avrebbero un alta probabilità di recidiva e che i cheloidi vanno curati con punture di cortisone.
Vista la situazione complicata chiedo parere a voi dottori per poter risolvere al meglio il problema in quanto mi chiedo se ne vale la pena curare i cheloidi o rifare l'intervento.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissimo, le consiglierei di rivolgersi a un chirurgo plastico, che valuti se effettivamente è solo un problema di chiude o è necessaria una revisione chirurgica.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)