Meglio usare l antibiotico zitromax o la crema gentalyn post riduzione turbinati
Buon giorno ieri sono stato sottoposto ad un intervento di riduzione dei turbinati con l’uso delle radiofrequenze, il chirurgo mi ha prescritto inizialmente lo zitromax per 3 giorni, poi gli ho detto che ero allergico all’augmentin e allora mi ha detto di applicare la crema gentalyn per 3 giorni, quale è meglio prendere? Lo zitromax o il gentalyn? Ho visto che lo zitromax ha una quantità esagerata di effetti indesiderati e mortali quindi si può fare a meno di prenderlo? E come mai dopo l’intervento dei turbinati respiro peggio di prima ho il naso sempre costipato, e sono costretto ad usare la rinazina per liberarlo come facevo prima
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
[#1]
Buongiorno, Innanzitutto vorrei rassicurarla sul fatto che dopo la decongestione dei turbinati, i turbinati stessi tendono a infiammarsi e quindi nel periodo successivo all'intervento il naso potrebbe apparire molto più chiuso di quanto non lo sia prima dell'intervento. Con il ridursi dell'infiammazione e con la retrazione della cicatrice interna al turbinato creata dalla radiofrequenza il naso pian piano si libererà progressivamente. Per questo tipo di intervento non è fondamentale l'uso di un antibiotico in compresse come lo zitromax, ma è fondamentale praticare dei lavaggi nasali con soluzione salina e della pomata antibiotica per ridurre la formazione delle normali crostosità che si formeranno sulla superficie dei turbinati. Per questo motivo le consiglio di effettuare dei lavaggi nasali con soluzione ipertonica o con acqua di mare almeno 3 volte al giorno per un mese, e dopo i lavaggi l'applicazione di una pomata antibiotica come può essere il Gentalyn ma anche altre pomate o unguenti che può chiedere in farmacia.
Dr. Ivano BRUNO BERTETTO
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 5.7k visite dal 07/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.