Patina arancione sulla lingua

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Da una settimana circa ho notato la formazione di una patina di colore arancione nella regione posteriore della lingua associata in alcuni momenti alla percezione di un sapore amaro. Inoltre in questo periodo sto manifestando una riacutizzazione di una patologia che ho da anni (rinite) per cui ho abbondante produzione di muco che deglutisco. Non ho notato altri sintomi. La formazione della patina potrebbe essere correlata alla produzione di muco o ad un problema più grave? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le cause di patina giallo-arancio possono essere legate a scarsa igiene orale e quindi riconoscere una causa batterica,ma anche da uso di farmaci(antibiotici),da carenza di vitamina B,da abitudini voluttuarie(alcool e fumo),diabete,da disturbi digestivi(fegato),da reflusso gastroesofageo.
Poiché il ventaglio di cause è assai vasto è il caso di indagare sia tramite il medico curante che tramite un Collega stomatologo.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia