Infiammazione laringe

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, ho una lesione alle corde vocali da molto tempo ma diagnosticata solo qualche mese fa tramite visita ORL insieme ad una laringite da MRGE (al tempo molto evidente). Il problema pratico è che quando sforzo le corde vocali parlando molto mi si infiamma la gola, mi succede in particolare in tutti i luoghi tranne che nei luoghi chiusi e silenziosi in cui non mi devo sforzare troppo per farmi capire. L'infiammazione dura fino a tutto il giorno seguente riducendosi col passare del tempo ed è molto fastidiosa in quanto fa si che abbia un cattivo sapore costante in bocca attenuato solo dopo i pasti, oltre ad alcuni casi di forti bruciori. Inoltre, ho una rinosinusite e una ipertrofia dei turbinati. Dopo mesi di rimedi o presunti tali a livello gastroenterinale, anche se seguiti con poca attenzione non ho notato alcun miglioramento. Mi chiedo se mi devo concentrare su questi problemi di stomaco (come mi disse l'otorino) che comunque ho ma a mio parere non così accentuati oppure nell'ambito ORL magari se può essere influente la rinosinusite, anche solo parzialmente, nell'ambito di questo problema.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
riferisce di una lesione alle corde vocali ma non viene descritta ( polipo? deficit motorio? strappo muscolare? infiammazione semplice?)
Lei nota che peggiora se forza la voce, quindi primo consiglio moderarsi nel parlare ed evitare sbalzi termici importanti.
Curare il "reflusso" , e poi valutare anche la sinusite che potrebbe essere causa di scolo catarrale posteriore con conseguente infiammazione laringea.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
a distanza di mesi, il problema persiste e mi da ancora più fastidio in quanto avendo più impegni e parlando di più si presenta quotidianamente. In particolare, alla mattina quando provo una forte nausea, e ha un forte impatto psicologico su di me, in quanto non mi permette di godermi le giornate ma mi affliggo su questo problema che comunque so che non è assolutamente niente di grave ma che da abbastanza fastidio. Nell'ultima visita vari mesi fa era stato escluso lo scolo mentre per quanto riguarda la laringe penso siano dei noduli o polipi in quanto sento una sorta di tanfo in gola che mi da un certo senso di oppressione sopratutto al mattino appunto. So che parte del problema deriva anche dal mio stato psicologico ma sono arrivato alla conclusione che non posso più conviverci e vorrei capire come può essere arginato il problema e fino a che punto questa situazione un po' sfavorevole è una questione organica o dipende da reazioni psicologiche appunto. Ovviamente, non potendo essere visitato chiedo magari se per esperienza la situazione può essere ricondotta ad altre da voi esaminate o se è possibile che solo parlando tanto avverta un fastidio abbastanza opprimente nel giorno seguente. Poi verosimilmente provvederò a prenotare una visita ORL.