Post intervento di settoturbinoplastica

Salve a tutti.. scrivo perchè qualche giorno fa mi sono sottoposta ad un intervento di settoturbinoplastica.. poco dolore post operatorio ( a parte il mal di gola dovuta all'AG) .. dopo 2 giorni rimossi i tamponi.. a quel punto appena tolti respiravo bene in una sola narice.. ma mi è stato detto può essere normale.. ma questo è il meno.. è che dopo un paio d'ore il mio naso si è riempito di muco denso che non riesco proprio ad espellere e che mi provoca fastidio anche nella deglutizione che mi risulta difficile.. non riesco a rimuoverlo nemmeno con i lavaggi nasali.. nel post operatorio mi è stato prescritta GENTAMICINA CREMA 2 volte al di, amoxicillina per os 2 volte al di e lavaggi nasali con ialuclenny 4 volte al di.. a questo punto mi chiedo: è normale cio? dovrei telefonare al mio chirurgo? inoltre il naso dentro è sempre palesemente pieno di muco denso trasparente ma anche di una parte bianca ( non so se siano residui di gentalyn) e comunque è tutto incrostato.. questa è la situazione a due giorni dallo stamponamento.. magari è presto ? è un normale decorso post operatorio? i lavaggi come andrebbero fatti correttamente?la crema va messa in modo che si formi il tappo nel naso? i residui vanno poi rimossi? perchè mi viene il dubbio che io non stia facendo il tutto come si deve..inoltre gli odori sono inesistenti.. dallo stamponamento in poi nulla.. grazie infinite a chi risponderà..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di eseguire un esame clinico ma, credo, che il tutto rientri nel normale decorso post operatorio. La terapia prescritta è idonea e, pertanto, non serve aggiungere altro.
Immagino che, a breve, abbia concordato una visita di controllo e, in quella circostanza, si farà una valutazione dell'esito dell'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori.. la valutazione dell'intervento la dovrò fare fra 7 giorni anche per togliere le placchette.. ma è chiaro che sono molto preoccupata.. è normale non sentire gli odori? i lavaggi correttamente come andrebbero fatti? grazie in anticipo..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve spruzzare il prodotto a base di ac. ialuronico nelle fosse nasali, niente di complicato. Una volta rimosse le placchette, gradatamente si avrà un miglioramento del quadro clinico, stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito un controllo.. ed ero piena di muco misto crema.. che mi ha detto di sospendere in quanto mi creava un tappo.. penso la produzione di muco elevata sia normale esatto? cioè simil raffreddore.. il punto è che non potendo soffiare non riesco a liberarmene.. volevo sapere se però è normale sentire un intorpidimento del labbro superiore e quindi non riuscire a sorridere come si deve? e una non mobilità della punta del naso? è tutta colpa delle placchette? grazie in anticipo..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci vuole circa un mese perché tutti i problemi riferiti possano regredire. Rientra tutto nel normale decorso post operatorio.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Brunori per la risposta.. attendo il controllo a distanza di qualche giorno dove spero mi venga aspirato di nuovo il muco in eccesso. Ho proprio notato che è una narice che continua a "spurgare" provocando addirittura un ristagno in gola.. rientra anche questo nel normale post operatorio? sento proprio un pizzicore...grazie infinite..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale: deve avere ancora qualche giorno di pazienza.
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori.. volevo informarla che mi hanno tolto le placchette.. setto in asse e sembra tutto ok per ora.. il chirurgo mi ha detto di continuare lavaggi con ialucleanny 2 volte al giorno.. ora in quanto ho provato parecchio dolore durante la rimozione delle placchette non ho capito una cosa.. tutte le crosticine che si formeranno e già si sono formate un pò, "cadono" con i lavaggi e soffiandosi il naso o devo passare a farmele rimuovere dal medico? Grazie infinite per la disponibilità e la pazienza..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le crosticine cadranno da sole, stia tranquilla. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. un ultima domanda... avverto una diminuzione dell'olfatto.. anche ciò è normale? Si risolverà col tempo?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il tutto si risolverà entro qualche giorno.
[#12]
dopo
Utente
Noto che mi brucia la mucosa del setto , che è indolenzito comunque sento come sensazione di pressione.. e dopo la rimozione delle placchette in silicone la mucosa intorno è molto arrossata... normale anche ciò? in quanto tempo in base alla sua esperienza si normalizza il tutto? la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e pazienza, come potrà notare sono molto apprensiva
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la comprendo benissimo. Non avendo la possibilità di un riscontro clinico, ripeto, penso che il tutto rientri nel normale decorso post-operatorio e che a giorni il tutto si risolva.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori.. ci tenevo ad aggiornarla e soprattutto ad avere un suo feedback.. ormai è una settimana che mi hanno rimosso le placchette, ho cominciato a soffiare il naso.. ecc.. continuo con 2 lavaggi nasali al giorno con ialucleanny... ad oggi l'olfatto rimane come ridotto.. senza contare che ho seri problemi ad eliminare il muco soprattutto da una narice, quello che esce è denso, bianco , rosato o trasparente.. sono comparsi mal di testa soprattutto in prossimità del sopracciglio destro.. e inoltre noto una certa difficoltà nell'inspirazione e guardandomi vedo all'interno della narice che la parte laterale esterna è gonfia.. se la apro infatti noto che la respirazione è perfetta.. dovrei fare una visita dal mio otorino o attendere secondo lei? che ne pensa di questi sintomi? la ringrazio tantissimo
[#15]
dopo
Utente
.. dimenticavo.. avverto anche freddo all'interno del naso....
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come da prassi, necessita di una visita di controllo dopo dieci giorni dalla rimozione delle placchette.
[#17]
dopo
Utente
il problema è che il mio chirurgo mi ha detto di fare una visitina di controllo fra un mese.. per questo chiedevo un suo parere in merito
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso dare alcun parere senza un esame clinico: se non vedo, non posso dirle se sussiste o meno un problema, esito o meno dell'intervento
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.. un cordiale saluto
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori, volevo aggiornarla e chiedere un suo parere in merito al controllo fatto in questi giorni. La situazione si è evoluta , ho cominciato ad avvertire odore di pus e fuoriuscita di pus dalla narice dx , soffiando il naso è poi scesa questa crosta gigante.. e da li tutto ok.. poi ho cominciato ad avvertire odore di pus dalla narice opposta.. ho fatto una visita urgente da dove si è riscontrato che ho croste molto grosse che devono cadere da sole.. ora mi ha dato antibiotico per os per 5 gg e streptosil unguento per 6 gg... sul referto però c'è scritto ESCARE TURBINALI.. ora non sono esperta, ma tra escara e crosta c'è differenza ?inoltre ho letto il foglio illustrativo dello streptosil e dice non va usato nelle mucose, soprattutto se lesionate...
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre alle croste ematiche, normali nel post-operatorio, si è verificata una infezione batterica e, per cui, giusta la terapia antibiotica e la pomata nasale prescritti.
[#22]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.. volevo chiederle se con queste escare che poi cadranno.. si ripristinerà la funzione del turbinato , cioè dei turbinati... forse ho sbagliato qualcosa nel post operatorio .. com'è possibile che si siano infettate provocando escare? Grazie infinite di nuovo per tutto..
[#23]
dopo
Utente
Dottore inoltre volevo chiederle , visto che sul referto c'è scritto di applicare la pomata per qualche giorno, quante volte al giorno dovrei metterla ? non è specificato.. e se per lei è idoneo o meno continuare i lavaggi e se devo farli prima o dopo aver messo la pomata.. non sono menzionati.. un grazie infinito di nuovo per la sua pazienza e disponibilità
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima si devono fare i lavaggi delle fosse nasali e, dopo, un po', si applica la pomata, due volte al giorno. Una vòlta cadute queste croste, sicuramente si ripristinerà la funzione respiratoria, stia tranquilla. Circa l'infezione, probabilmente non è stata fatta una terapia antibiotica specifica nel post-operatorio. Stia comunque tranquilla.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori.. in merito ai punti che da una parte mi sono stati rimossi ,mentre dall'altra sono ancora presenti ( di colore blu) ... non ho capito bene se sono riassorbibili o cadono.. in ogni caso.. cominciano a farmi malino.. pungono e in più mi fa male alla pressione..
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che da un lato i punti di sutura si sono staccati, anche dall'altro lato i punti sono della stessa specie, ovvero riassorbibili. Qualche volta, occorre anche un mese e piu' perché si stacchino.
[#27]
dopo
Utente
Volevo informarla che a destra, si è finalmente staccata questa crosta... a sx permane , sento ancora odore di pus senza perdite però.. e anche dopo terapia antibiotica la febbre è rimasta a 37,5, e mal di testa abbastanza invalidanti.. attendo controllo fra qualche giorno e speriamo in bene..
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stato un post-operatorio un po' complesso, ma auguriamoci che il tutto si stia risolvendo definitivamente.
[#29]
dopo
Utente
Direi Dr. Brunori.. e il tutto provoca disagi non da poco.. scusi ma ancora non mi è chiaro il significato di punti riassorbibili.. cioè cadono da soli? o scompaiono e basta? da un lato come già detto me li ha rimossi lui e sono blu..
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scusi, ma ho letto male quanto aveva esposto. I punti di sutura quindi, essendo stati rimossi da un lato dal Chirurgo, sono del tipo non riassorbibili e, pertanto, devono essere tolti dal Medico
[#31]
dopo
Utente
Lui ha detto che cadono da soli.. ho male, alla punta. Febbre 37,5 , prurito all'interno del naso , pizzicori , starnuti continui.. quando faccio il lavaggio mi pizzica o poi comincio a grattarmi dappertutto.. stanchezza esagerata e il setto è ancora visibilmente arrossato.. e i mal di testa.................... non so potrei aver una reazione allergica? non saprei..
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infezione ma, ripeto, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un giudizio. Contatti il Chirurgo che è intervenuto.
[#33]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori, controllo effettuato.. a dx sono guarita.. l'escara è caduta , respiro bene e sento di nuovo gli odori, a sx persiste un pezzo.. i punti.. mi ha detto cadono da soli o vengono assorbiti, dipende dall'organismo ( uno l'ha rimosso perchè faceva veramente male, gli altri li ha accorciati per favorire una maggiore pulizia delle fosse nasali) e comunque febbre non c'è più e mi ha dato crema al cortisone.. controllo tra un mesetto.. riguardo i mal di testa mi ha detto che in caso persistesse il problema faremo una TAC del massiccio facciale., ma lui imputa il tutto alla tensione e lo stress dell'operazione che di per sè non doveva complicarsi così, ma sono stata un pò sfortunata..
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento sull'esito positivo del controllo. A breve, vedrà, il tutto si risolverà.
Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Speriamo in bene, un ultima cosa che non mi è chiara.. cioè mi sono stati dati due pareri differenti.. io non ho capito se le croste ematiche andavano rimosse da loro, oppure cadono quindi da sole.. un chirurgo mi ha detto una cosa, l'altro un'altra..