Amoxicillina per mal di gola

Buonasera gentili dottori,
Scrivo per chiedere un'informazione e un consiglio riguardo una terapia prescritta a mia moglie dal nostro medico di base.
Da circa 5 giorni mia moglie accusa sintomi influenzali : raffreddore, un po' di tosse, febbre leggera (sempre sotto 38) e soprattutto un forte mal di gola.
Dopo un paio di giorni di cura con farmaci da banco mercoledì ci siamo recati dal medico che osservando la gola molto arrossata le ha prescritto Amoxicillina 1000 da prendere mattino e sera per sei giorni.
Mia moglie ha iniziato subito la cura, ma dopo 2 giorni (4 dosi) di antibiotico non si nota alcun miglioramento, anzi...
Il mal di gola è acora molto forte e la gola rossa, solo quando prende ibuprofene 400 ha sollievo per diverse ore.
Aggiungo che mercoledì sera ci siamo accorti anche della presenza di alcune piccole placche che prima non avevamo notato.
Le mie domande sono queste : dopo quanti giorni comincia a sentirsi l'effetto dell'antibiotico?
Dobbiamo preoccuparci che questo o il suo dosaggio non siano adeguati?
Per quanti giorni può prendere l'ibuprofene?
Dimenticavo di specificare che le tonsille le sono state asportate anni fa.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta...domani avrei intenzione di chiamare il nostro medico, ma essendo una persona molto ansiosa sono un po' preoccupato e sinceramente vedendola soffrire così non so cosa fare.
Grazie ancora, buonasera.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la faringite sia su base virale e, da qui, l'inutilità della cura antibiotica, oppure la cura non risponde per il basso dosaggio dell'antibiotico che dovrebbe essere di 1 grammo ogni 12 ore. Ormai iniziata la cura deve eseguirla per almeno cinque giorni. Puo' associare l'antinfiammatorio, mattina e sera, a stomaco pieno, anch'esso per 5 giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta.
Questa mattina abbiamo rivisto il medico di base che vedendo la situazione ha ritenuto opportuno prescrivere a mia moglie amoxicillina con acido clavulanico questa volta ogni otto ore per 4 giorni.
Se ho capito bene si tratta di una sorta di "potenziamento" della terapia già in atto, o sbaglio?
Ci siamo anche accordati di risentirci lunedì in ogni caso per vedere come va la situazione.
Mia moglie ha già iniziato la nuova terapia, e devo dire che stasera sta un po' meglio, ancora niente febbre e anche la gola brucia un po' meno...incrociamo le dita.
Ah, forse non è importante, ma volevo precisare che nel mio primo messaggio ho inserito un'informazione errata, le tonsille mia moglie le ha ancora!
La ringrazio ancora per la sua risposta.
Buonasera.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, continuiamo con questa cura sperando che, a breve, il tutto si risolva.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente proseguiremo la terapia fino a lunedì e poi risentiremo il nostro medico di base.
Questa mattina la situazione non è molto cambiata, la gola è ancora piuttosto rodsa,ma almeno riesce a mangiare qualcosa e a dormire.
Le faccio un'altra domanda: in caso fosse una forma virale e non batterica in quanto tempo si dovrebbe risolvere più o meno?
Grazie, se non le spiace la tengo aggiornato.
Buon fine settimana anche a lei
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la risoluzione della sintomatologia avviene entro 4/5 giorni
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte.
Devo dire che ora mia moglie sta veramente molto meglio.
Evidentemente la nuova terapia era più azzeccata.
Deve fare l'ultimo giorno di terapia e domani mattina dovrebbe prendere l'ultima compressa...riassumendo domani avrà fatto due giorni e mezzo di amoxicillina 1g (una compressa ogni 12 ore) e quattro giorni di amoxicillina con acido clavulanico (1 compressa ogni 8 ore).
I sintomi sono quasi completamente scomparsi, ma la gola è ancora leggermente arrossata...so che deve ancora completare l'ultimo giorno, ma sarebbe il caso di prolungare ancora la terapia per qualche giorno secondo lei?
O ciò che è stato fatto fino adesso è sufficiente?
Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la non completa guarigione, suggerisco di continuare la cura ancora per un paio di giorni, tenendo presente che, generalmente, si prescrive la terapia per 8/10 giorni.
Cordialità