Validità farmaci

Buongiorno, vorrei chiedere un Vostro parere circa l'efficacia di alcuni farmaci una volta aperti. Sui bugiardini di alcuni farmaci c'è scritto che una volta aperti vanno consumati entro tot tempo. Ad es chiedo info sulle gocce a base di cortisone, come il Localyn o l'Otalgan. In questi giorni ho un problema che mi si presenta 3-4 volte l'anno, ossia mi si infiammano le orecchie. Ogni volta compro delle gocce specifiche che tuttavia dopo 3-4 giorni di utilizzo mi trovo costretto a gettare perchè leggo che dopo tot giorni non sarebbero più efficaci; è effettivamente così? Ad es io ho ancora le gocce di Otalgan che ho usato a settembre, siamo a marzo, è passato troppo tempo o potrei anche usare quelle?
La stessa domanda vale anche per un altro farmaco che ho usato lo scorso agosto, lo spray orale Bornilene. L'ho usato per 5 gg e quindi il contenuto è quasi tutto nel flacone. Anche in questo caso potrei utilizzarlo oppure il prodotto non è piu valido?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gocce per orecchio 15-20 giorni
spray per il naso 15-20 giorni
gocce è sciroppi 1-2 mesi
Per maggiori informazioni può visionare il sito dell' AIFA (agenzia italiana del farmaco).
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)