Sangue saliva

Buongiorno a tutor vorrei chiedere un vostro parere su una situazione che mi sta allarmando non poco. Da circa due mesi trovo sangue nella saliva. Non ho tosse ne sensazione di nodo in gola O altro. Semolocemte basta che sputi e trovo la saliva leggermente rosacea oppure basta che faccia come io gesto tipo risucchiare con una cannuccia e sputare e trovo sangue. Mi succede tutti i giorni. Allora le gengive sembrano apposto perché lavandomi i denti non trovo sangue. Ho fatto un rx torace in cui non risulta nulla. Ho fatto una gastroscopia con biopsie fa cui è risultato. Lieve gastrite cronica dell'antro e dell'angulus. Ricerca helicobacter negativa. Mucosa gastrica del corpo con lieve flogosi cronica della lamina propria.
Ho fatto in data 28 febbraio una visita ORL. Questo il referto. Alle V.A.S.: nulla di significativo in particolare non vedo segni certi nè sospetti emorragici. Segnalo solo iperemia della faringe. Mi ha detto di usare Ialoclean spray orale + Vea Oris spray da mettere alternati 4 volte al giorno. Se non migliora mi ha consigliato una visita BPN e una RMN MASSICCIO FACCIALE CON MDC. Ho fatto anche le analisi del sangue per vedere i tempi di coagulazione del sangue eGfr mi dice 106 e deve essere sopra i 90. Sinceramente sono parecchio preoccupato. Se fosse dai bronchi non avrei anche tosse o altro? Essendo fortemente ipocondriaco penso subito al peggio. Gradirei una vostra opinione. Grazie
Distinti saluti
Luciano Casanova
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Le origini di sanguinamento orale possono essere: cavo orale, base lingua, orofaringea, naso, bronchi, esofago. Se il sangue compare succhiando qualcosa con la cannuccia, mi viene da pensare ad un' origine dal cavo orale. Il sanguinamento bronchiale di solito è accompagnato da colpi di tosse. Il sanguinamento esofago è in genere copioso.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)