Epistassi

Buongiorno dottori.
Esattamente 3 settimane fa, ho avuto un fortissimo caso di espistassi mentre mi stavo pulendo il naso con il fazzoletto (mi sarò graffiata o boh!) insomma il sangue non si fermava più per 20 minuti abbondanti usciva anche dalla gola ecc. sono stata al PS e mi hanno messo un piccolo tampone che ho tenuto per 3 giorni. Quando me l’hanno tolto non sanguinava più. Hanno detto che c’è Una varicetta. Ho fatto 10 giorni di cura con soluzione salina e epistass. Ora metto una crema idratante per le mucose. La mia domanda è: dato che non soffio il naso da 3 settimane, ma mi limito a pulirlo con una garzina (che mi hanno detto essere più morbida della carta!) e ogni tanto uso ancora la soluzione salina, è normale che quando “tiro” fuori secrezioni secche con la garza, alla punta io trovi macchie piccole di sangue? Credo si rompano ancora i capillari (cosa che comunque ogni tanto mi succedeva). Infatti quando ho messo il tubetto della crema nel naso è venuto fuori macchiato un pochino di rosa. Mi scuso per il papiro ma tra 4 settimane mi sposo ed ho il terrore che possa accadere vicino a quel giorno. Mi consigliate una visita per vedere come si è rimarginata la varice?
Oppure c’ Una pomata o qualcosa che si può mettere un paio di giorni prima per far sì che non sanguini? (Domanda forse stupida!)
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera,
In seguito ad un’epistassi importante, qualche piccola perdita (tale da sporcare solamente il fazzoletto), può essere normale. La cura che ha seguito e sta seguendo è comunque corretta. Non posso però darle, come può capire, la certezza sulla stabilità della varice; per avere un quadro certo sarebbe necessaria una visita con uno specialista, che visioni direttamente la situazione e valuti se la cicatrizzazione può continuare spontaneamente o se convenga effettuare una causticazione chimica o elettrica (diatermocoagulazione).
Un cordiale saluto e auguri!

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Allora provvederò a prenotare una visita. Quello che volevo sapere è se, appunto, con una visita, il medico riesce a darmi più tranquillità sulla probabilità che succeda o meno un’Altra volta, essendo stata la prima volta in 31 anni!! Quindi lui con una visita vede la situazione della cicatrizzazione! Grazie mille della risposta, dottore! Grazie!
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Ci mancherebbe; certo, visivamente lo specialista può darle un parere sulla situazione e decidere se convenga per sicurezza procedere a causticare la varice. Come può essere che invece le consigli unicamente di proseguire con la pomata cicatrizzante.
Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Dottore, visto che è stato così gentile ne approfitterei per farLe un’ulteriore domanda: dato che è successo 3 settimane fa, in vista del matrimonio io sto evitando comunque di prendere sole e di fare grossi sforzi, così come di mangiare roba calda. Ma, secondo Lei, potrei invece riprendere a fare jogging? Magari di sera, quando va via il sole? O è meglio evitare? Grazie ancora. Siete davvero un grosso aiuto!
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Guardi, la tempistica è relativa, ciò che conta di più è come si sta cicatrizzando, e questo purtroppo non lo posso valutare. Per cui, tenga presente che l’attività fisica fa fisiologicamente aumentare la pressione, anche se una blanda corsetta non rientra tra le attività più rischiose in questo senso. Se vuole essere sicura sarebbe meglio farla valutare prima da uno specialista, che le dia il via libera anche per l’attività aerobica.
Cordialmente,