La situazione non migliora

Gentili medici, vi sottopongo il mio problema, che mi pare strano quanto fastifioso. Da 4 giorni ho un acuto dolore alla gola, molto fastidioso quando parlo, o deglutisco, osservandomi allo specchio ho notato una macchia bianca, che presumo essere una placca, situata sulla tonsilla sinistra, ed è questa la responsabile del mio dolore, che infatti non si estende a tutta la gola ma è localizzato solo in quel punto, e toccandola duole molto. Ho preso un colpo di freddo, dopo 2 giorni ha iniziato a far male, ma non ho altri sintomi, temperatura interna costante a 36.8°. Inizialmente ho pensato a una tonsillite, disturbo di cui soffro spesso, ma la mancanza di febbre mi fa pensare ad altro. La "placca" inizialmente appena visibile, è ora del diametro di circa 4 mm, e aumenta le sue dimensioni ogni giorno. Il mio dottore è sui monti in settimana bianca, e fino a lunedì non tornerà. nel frattempo io mi sto curando con caramelle per la gola e faccio sciaqui con colluttorio, ma la situazione non migliora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' utile, nel suo caso, un tampone tonsiullare per la ricerca di germi patogeni che puo' effettuare in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. In attesa del ritorno del suo Medico Curante, le consiglio di assumere, a stomaco pieno, un qualsiasi antinfiammatorio, mattina e sera. Per la placca, puo' effettuare dei gargarismi con coca-cola. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gargarismi con la coca cola? E poi dicono che fa male! Non è sufficiente l'uso del colluttorio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando è possibile, consiglio prodotti naturali: La maggior parte dei colluttori contengono anestetici. Nella coca-cola c'è la caffeina che agisce come antinfiammatorio.