Problemi con la voce e la gola

Buongiorno, ho 26 anni e faccio l'interprete per professione.
Da un anno e mezzo ho continui problemi con la mia gola con una secchezza continua nella parte bassa ed un lieve dolore (solo in montagna miracolamente mi passa) dovendo ricorrere a caramelle, acqua, etc, e la voce non è più chiara, il più delle volte devo ripetere quello che ho detto, ultimamente ho notato la mia incacità a pronunciare gruppi di lettere ed un inizio di farfugliamento
che cosa sarà? ci sono cure?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile utente, in considerazione della professione che svolge, ritengo che una visita specialistica otorinolaringoiatrica con l'ausilio della video-fibro-endoscopia chiarirebbe il problema; anche eventualmente un approfondimento presso un centro di foniatria e logopedia. Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Garo (San Remo).

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
è indispensabile visita otorinolaringoiatrica con valutazione endoscopica delle Sue corde vocali.
I disturbi della voce sono infatti riscontro piuttosto frequente nei professionisti come Lei.
Chiarita la diagnosi (noduli, polipi, deficit funzionali..), ci si riaggiornerà per consigli.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
concordo con i colleghi per una valutazione clinica della laringe e del piano glottico.
cordialmente

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#4]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Nessun dubbio sulel necessità assoluta della visita specialistica con fibroscopia
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano