Corpi estranei nell'orecchio
Gentile dottore, i corpi estranei che entrano accidentalmente nell'orecchio come cotton fioc, piccoli pezzi di plastica, carta ecc, devono essere rimossi per evitare infezioni, mi era stato estratto un pezzo di cotone dopo 3 giorni, mi dava ronzio, ma alcune parti se non rimosse, si fermano in ogni caso alla membrana timpanica, o potrebbero passare oltre finendo in una parte del cranio e provocare qualche disturbo, come vertigini?
[#1]
Il condotto uditivo esterno viene chiuso dal timpano e, per cui, niente puo' oltrepassare tale barriera, sempre che la membrana sia integra, ovviamente. Qualsiasi corpo estraneo presente nel condotto deve essere rimosso, pena possibili infezioni.
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Grazie dott. Brunori, capita che quando pulisco le orecchie con il coton fioc, con molta attenzione e cura, senza andare troppo in profondità, prima il prurito e poi il fatto di sfregare con il dito mignolo l'interno, mi portano un colo mucoso che provvedo a fermare con un pò di cotone ed acqua calda; questo colo non è sempre presente ma si manifesta nella situazione che le ho descritto, cioè quando pulisco le orecchie, è dovuto ad irritazione della mucosa dell'orecchio medio-esterno, o ad un principio di lacerazione timpanica?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 05/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.