Epistassi appena alzata

Buongiorno, ho 26 anni e dalla scorsa estate ho cominciato a soffrire di epistassi al mattino; sono andata al pronto soccorso e l'otorino ha riscontrato la presenza di una varice nella narice sinistra ed un'infiammazione della laringe. Mi ha prescritto una crema per aiutare la cicatrizzazione e per la laringe una cura per il reflusso gastro esofageo.
A distanza di mesi, dopo la sospensione della cura, ho ancora episodi di epistassi al mattino a volte acompagnati da emoftoe senza tosse (appena sveglia, sento un grumo in gola, espettoro e ci sono delle striature di sangue). Epistassi ed emoftoe possono essere correlate? Durante il giorno scompaiono entrambi i sintomi.
Nel frattempo ho fatto due volte le analisi per la coagulazione ed è tutto a posto.
In separata sede, mi è stato diagnosticato un grave deficit di apolipoproteina B, anche questo può essere collegato?
Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, nel suo caso, che oltre ad una varice del setto possa coesistere una varice della base lingua. Il reflusso riscontrato deve essere curato, perché puo' incidere notevolmente sulla mucosa nasale e laringea, contribuendo al sintomo sofferto. Anche la carenza della lipoproteina porta il suo contributo. Che fare? Rivolgersi ad un Otorino, rifare una fibroscopia, modulare una specifica terapia e il tutto, spero, si risolverà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho fatto visita Orl e mi ha trovato la trama delle vene aumentata posteriormente e a sinistra ho il setto nasale deviato.
La dottoressa ha giustificato così l'epistassi e l'emoftoe e mi ha dato la cura per un mese (emofix tre volte al giorno+lavaggi frequenti).
Però mi ha trovato le tonsille molto ipertrofiche (soprattutto la sinIstra).
Mi ha prescritto analisi per il virus EBV, tampone e visita allergologica perché pensa sia allergica a qualcosa.
Su internet però ho letto cose brutte.
Devo preoccuparmi?
Io ho mal di gola da tempo
La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve andare su Internet , altrimenti si spaventa, come succederebbe a me! Non vedo motivo per cui si debba preoccupare. La cura prescritta puo' essere utile sino ad un certo punto, in quanto andrebbe completata con dei farmaci. Comunque sia, per il momento segua le indicazioni dello Specialista cui si è rivolto.
Buona serata