Bollicine giallastre faringe

Salve. A partire da stamattina ho iniziato ad avvertire una sensazione di gola "secca" (sensazione che non si estende alla bocca). Ho notato nella faringe la presenza di numerose bollicine di color giallastro-rosaceo del diametro di qualche mm ciascuna. Premetto che spesso mi capita di notare la presenza di quest'ultime, ma vanno e vengono. Ultimamente sono stata in contatto con varie persone influenzate: può essere una possibile causa? Inoltre, nella parte che precede il solco terminale, la lingua è biancastra (condizione purtroppo che ho sempre). Aggiungo infine di non aver avuto fino ad adesso sintomi influenzali, a parte qualche sporadico starnuto, e che le tonsille palatine non sono ingrossate (si presentano normali). Secondo lei è meglio fare un tampone?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è preferibile che faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono stata dal mio medico, e mi ha detto che non è nulla, solo tessuto linfoide più "reattivo". Dal precedente messaggio inviato non è cambiato nulla, tranne che avverto spesso mal di schiena (anche se ciò può esser dovuto al fatto che sto spesso seduta a studiare assumendo posizioni scorrette). Ciò mi ha fatto pensare alla Clamidia. Spesso ho rapporti orali non protetti con il mio ragazzo. Se si è infetti da Clamidia, ciò è riscontrabile in qualche valore nelle analisi del sangue che vengono fatte durante le donazioni? Sono una donatrice di emocomponenti, e nell'ultima donazione (fine dicembre) tutti i valori andavano bene. Anche il mio ragazzo ha donato 6 mesi fa ed i valori erano nella norma.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Clamidia interessa gli organi genitali e si manifesta, di solito, con perdita vaginale anomala e di sangue al di fuori del ciclo. Per la diagnosi, tampone cervicale o uterino; es. urine. Quindi, se non ha questi segnali, non credo si possa trattare di clamidia.