Faringe

buonasera,sono un uomo di 42 anni fumatore e bevitore da molti,circa 3 ann e mezzo fa ho avuto un bruttissimo mal di gola che inizialmente non ho curato come dovevo,non ricorro spesso ai medici perche' sono abbastanza ipocondriaco e mi fa abbastanza paura andare dal dottore,comunque questo mal di gola mi e' durato per piu di 2 mesi e infine mi sono recato dal medico che mi ha diagniosticato una faringite cronica e mi ha prescritto dei farmaci a base di steroidi per contenere la infiammazione,la cura e' funzionata e il dolore e' passato,pero' a partire da quel momento ho iniziato ogni 1 o 2 mesi ad avere episodi di sentire la presenza di qualcosa nel lato sinistro della gola,proprio il lato che mi faceva male durante questo mal di gola,quati avvenimenti succedono saltuariamente,per esempio possono passare 2 o tre mesi normali e infine svegliarmi una mattina con questa sensazione e portarmela dietro anche per un mese per successivamente tornare a sparire,l'unico sintomo che sento e' questa polvere o sensazione di secchezza nella parte sinistra della gola,e a volte la voce leggermente rauca,spesso questo sintomo puo' essere piu o meno presente nelle ore della giornata,a volte sopratutto quando vado a lavorare di sera lo sento molto meno o quasi per niente,ho passato ore a leggere in internet tutte le possobilita' e ho pensato a un problema da riflusso,alle volte mi sento davvero preoccupato pensando di avere qualcosa di davvero grave,pero credo che dopo 3 anni e mezzo se fosse stato qualcosa di molto grave forsei non sarei nemmeno qui a scrivere,inoltre vedendo le sintomatologie di altri tipi di malattie vedo che sono diversi da quelli da me menzionati,premetto che non ho mai dolore solo a volte una sorta di pizzicolio,adesso vi sto scrivendo perche' sono 2 settimane che ho questo sintomo e per il momento non accenna ad andarsene,spero possiate essermi d'aiuto.grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, per il suo disturbo è necessario sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatrica. Via web non è possibile fornirle risposte esaustive.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
capisco il suo parere,pero' vorrei sapere se questo sintomo potrebbere essere collegato a problemi digestivi,premetto che ho sempre sofferto di acidita' di stomaco e che inoltre da quando mi e' comparso questo problema ho iniziato a soffrire di nausea,sopratutto al mattino appena alzato,sono propietario di un ristorante dove lavoro e purtroppo sono abituato a mangiare quando chiudo,quindi normalmente mangio a mezzanotte e poi vado a dormire,la mia paura e' quella di avere qualcosa di grave,pero' non crede che dopo 3 anni e mezzo i sintomi sarebbero peggiorati??como le ho detto in precedenza non soffro di mal di gola e nemmeno di perdita di voce,lunica occasione in cui ilmal di gola e' stato davvero forte e' stato nel primo episodio,ho parlato con il mio medico (vivo in mssico) e mi ha prescritto una cura di 2 settimane di antiacidi e un'altra medicina che non conosco....ho anche notato che quando non mangio di sera alla mattina mi sveglio senza queto fastidio in gola,pero al passare un paio d'ore mi torna,quello che davvero vorrei sapere e' se in caso fosse una malattia grave sarebbe normale che i sintomi vengano e vanno nel corso del tempo??non dovrebbero essere stabili e peggiorare???la ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
dipende dalla localizzazione del problema. Se non si fa visitare da uno specialista non saprà se ha un problema da non sottovalutare o se è solo un possibile reflusso.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco perfettamente,però il fatto che siano passati 3 anni e mezzo dall inizio del problema non esclude patologie importanti???voglio dire non sono un medico però se fosse tumore non sarei gua morto????visto che non ho intrapreso nessun tipo di cura....