Faringe costantemente arrossata

Buongiorno, Vi scrivo poiché da qualche settimana ho dei fastidi a livello faringeo.

Mi spiego meglio, tutto la zona dell'arco palatino, ugola e parete posteriore della faringe è arrossata.
Il fastidio che ho, anche al risveglio, è quello di secchezza.
Non ho un dolore vero e proprio, anzi.
Mi seno reso conto, però, da foto di anni fa, che la colorazione rossa di quanto descritto pocanzi è la medesima.

Mi sono interrogato quindi sul fatto che sia normale o meno.

Sono stato un fumatore ed ho smesso 6 mesi fa, però per almeno 6/7 anni ho fumato.

Il mio più grande timore è quello di aver sviluppato qualcosa di brutto e che questi siano i primi sintomi.

Cosa mi consigliate di fare?

Ah, inoltre io soffro di reflusso gasteroesofageo, potrebbe dipendere anche da questo?
Io non percepisco la risalita del cibo fino alla gola, perciò non saprei se sia collegato o meno.

Vi ringrazio!
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base della descrizione che hai fatto, che il sintomo sia proprio dovuto ad una infiammazione esofagea e, pertanto, sarebbe utile una cura per questa patologia. Per scrupolo, potresti sempre sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei, sarebbe più utile effettuare una visita dall'otorino oppure da un gastroenterologo?

La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente una visita da parte di un Otorinolaringoiatra con rinolaringoscopia a fibre ottiche, senza che tu ti sottoponga ad una esofagogastrodudenoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Io l'ho effettuata 5 anni fa una gastroscopia ma non era emerso niente, se non una lieve infiammazione dello stomaco.
Però stupidamente l'ho effettuata prendendo pantoprazolo.
Le allego l'esito:

Salve Dottori,Vi scrivo in quanto ho effettuato una EGDB e la risposta che mi è stata consegnata riporta questo:
L'esame endoscopico contente di visualizzare un esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa.Giunzione squamo-colonnare posta a 40 cm dalla rima labiale,coincidente con lo iato diaframmatico.Cardias regolare.
La camera gastrica è ben distensibile all'insufflazione gassosa e di volume regolare.
La mucosa appare regolare sul mentre è iperemica sul corpo (biopsie) ed in regione antrale (biopsie).
Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale.
Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma.
Conclusioni: gastropatia del corpo e dell'antro;H.pylori assente

Si allega referto istologico:
Esame istologico:
Materiale pervenuto:
1)Biopsie dell'antro gastrico
2)Biopsie del corpo gastrico

Dati clinici: Epigastralgia;mucosa iperemica

Descrizione macroscopica:
1)Due frammenti tissutali
2)Due frammenti tissutali

Descrizione microscopica/Diagnosi:
1,2) Frammenti di mucosa gastrica iperemica con note di fibrosi del chorion
Ricerca HLO negativa

Ma l'arrossamento della gola potrebbe anche essere spia di un tumore faringeo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cosa c'entra il tumore! Assolutamente no. già con la gastroscopia eseguita era presente una infiammazione dello stomaco e, quindi, convalida la mia ipotesi di diagnosi fatta oggi. Consulta , per una conferma, un Otorino e vedrai che con una nuova cura , riuscirai a risolvere il problema