Problema cardiaco oppure di stomaco?

Salve dottore/I, mi chiamo Domenico ho 28 anni.
E da un mese che ho i seguenti problemi: inizialmente un dolore al centro del petto, gola chiusa con un po di fatica a respirare successivamente dopo una cura con un inalatore (tipo quello degli asmatici) il problema si è un po risolto ma poi successe che iniziai ad avere forti crampo allo stomaco (che curai con l'iberogast 20 gocce 3 volte al giorno) ma ora mi si ripresenta lo stesso problema in una forma un po diversa: pesantezza a livello dello stomaco un po di pressione, penso sulla bocca dello stomaco, subito sotto il torace) la gola leggermente chiusa e un lieve mal di testa e una strana pressione dell'esofago quando bevo o mangio come se scenda a rilento.
A questo ultimamente mi si presentano delle fitte al petto sulla parte sinistra proprio sul cuore ma credo sia più uno sbalzo di temperatura perché in Austria il tempo cambia ogni 10 minuti tra caldo e freddo.
Lo so dovrei andare dal medico solo che essendo in Austria da un anno e nel periodo in cui siamo e quasi impossibile perché ci stanno file infinite.
Quindi vorrei un qualsiasi parere esperto.

Vi posso dire che sto mangiando un sacco di caramelle al mentolo e tisane ma a parte la camomilla non aiutano...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi disturbi potrebbero essere correlati episodi di reflusso gastro-esofageo. Per ora potrei consigliarle di prendere uno dei tanti prodotti antiacidi a base soprattutto di alginato e di bicarbonato, almeno un paio di volte al giorno, un po' dopo i pasti principali. Non prodotti omeopatici. Inoltre l' avverto che le caramelle di menta non servono, anzi è noto che la menta peggiora i sintomi di reflusso. Mi saprà dire.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Allora, la dott.ssa pensa anche lei sia un problema di reflusso (anche se a me capita raramente che mi salga il reflusso infatti sono un po dubbioso...) quindi mi ha prescritto il Sucralan 1 g/5 ml (3 volte al giorno) per una settimana e il PANTOPRAZOL 40mg per un mese.

Una domanda siccome sono spesso soggetto ad effetti indesiderati questi 2 sono farmaci molto forti? O posso prenderli con tranquillità?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d' accordo con quella terapia. Non ha effetti collaterali. Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore oramai seguo la cura sopra scritta da 10 giorni ma non ho avuto molto successo fino ad ora... Dovrei seguirla per un mese ma quando inizierò ad avere minor sintomi? La cosa veramente pesante è questa gola chiusa e dolorante a tratti quando respiro e queste piccole fitte sulla parte alta del petto come una specie di dolore misto a puntura non so come spiegarmi è come un fastidio che si accentua quando fumo o dopo mangiato, non mi è chiaro, e mi sembra strano che questo reflusso anche se non mi sale mai fino alla gola mi irriti la gola stessa.... Qualche consiglio o suggerimento? Sono un po in ansia...e al momento in Austria I medici di famiglia non sono reperibili...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua con la cura, forse è ancora presto per avere risultati. Ci risentiamo al 30simo giorno di cura. Può anche darsi che dovrà proseguirla per un po' di più.