Referto gastroscopia

Buongiorno,
in data odierna ho eseguito gastroscopia di controllo per patologia presente dal 2013 questo e' il referto:
Esofago: distanza del cardias dagli incisivi 44cm. Normale canalizzazione del viscere. Linea Z sfrangiata.
Cardias in sede continente
Stomaco: Regolare per conformazione, decorrenza olkicale e plasticita' delle pareti. In retrovisione fondo nei limiti.
La mucosa del corpo e antro presenta iperemia diffusa con alcune MICROEROSIONI CON EMATINA ADESA?.
Piloro continente. Normale il ristagno del lago mucoso.
Si eseguono 2 pelievi bioptici su mucosa antrale ed angus e 2 su mucosa del corpo per esame istologico e ricerca H.
pylori.

Duodeno: bulbo duodenale normoconformato con mucosa di aspetto normale.
Regolare la seconda porzione duodenale.

Conclusioni: Gastrite del corpoi e antro erimato-erosiva
Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere in merito, soprattutto per le voci scritte in maiuscolo che non sono mai state rilevate nelle precedenti gastroscopie... Cosa vuol dire?
E' grave...
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una semplice gastrite che chiazze ematiche (fattore acuto, transitorio).

Nulla di preoccupante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il gastroenterolgo che ha eseguito la gastroscopia mi ha prescritto:pantoprazolo 40mg 1 la mattina a colazione +
Medireflux 10ml 1 dopo i pasti per 6/8 settimane, io stavo prendendo esomeprazolo da 40 va bene ugualmente?Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene ugualmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
stamani ho ritirato la risposta dell'esame istologico:
A frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con focale metaplasia intestinale
b Frammento di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico con lieve flogosi cronica del chorion.
Ho letto che questa e' ritenuta una situazione precancerosa.....sono preoccupatissimo,,,,,resto in attesa di un Suo parere in merito....Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età la mucosa gastrica di tipo antrale con focale metaplasia intestinale è del tutto normale.

Non ci pensi
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta...come sempre Lei è gentilissimo...dovrò comunque fare gastroscopie di controllo almeno ogni anno??e terapia con inibitori di pompa protonica?Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Riguardando le gastroscopie precedenti ho notato che solo in quella del 2014 era già stata riscontrata nell'antro presenza di "lieve "metaplasia intestinale...mentre nell'ultima è "focale"metaplasia....significa che è peggiorata???Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che può stare del tutto tranquillo. Nulla di rilevante
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie e mi scusi per il disturbo....
Cordiali Saluti