Lingua

Buonasera, chiedo un consulto su più sintomi che da mesi mi perseguitano!
Sono in un periodo di fortissimo stress.
Era iniziato con la sensazione di un corpo estraneo alla destra della gola nella deglutizione. Ho fatto fibroscopia e non è risultato assolutamente nulla se non un'ipertrofia della tonsilla destra.
A volte, mi capita di avvertire un corpo estraneo in bocca, sembra sotto/di lato alla lingua sempre a sinistra. Mi sono fatta visitare da due dentisti che mi hanno detto non esserci assolutamente niente.
Durante la giornata mi capita di avere dolore alle orecchie e sempre l'otorino mi ha detto che sono dolori mandibolari. Dato che digrigno a volte la notte.
Ho 22 anni e sono costantemente impaurita che possa essere qualcosa di grave.
Data la mia ansia eccessiva ho eseguito un'ecografia del collo ecc. Tutto nella norma.
Chiedo quindi se è necessario un altro approfondimento.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è già sottoposta ad una fibroscopia ed a una visita odontoiatrica e non è risultata alcuna patologia. Probabilmente, il sintomo è dato dal suo stato ansioso, oltre che dal bruxismo. Onestamente, da lontano, non posso esserle molto di aiuto, dovendomi basare solamente su quanto riportato. Una possibile ipotesi potrebbe risiedere in una infiammazione esofagea ma, ripeto, è solo una ipotesi. Comunque, posso tranquillizzarla che non si tratta di una grave patologia. Non porta la notte un bite dentale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta tempestiva. Si in effetti l'otorino mi ha detto che non digerisco affatto e mi ha detto di fare la cura per il reflusso.
Non so se possa essere utile l'info.
Il fastidio alla lingua e alla gola mi spaventano tantissimo. Questo anche dovuto dell'abuso forse di internet e la ricerca di sintomi.
In realtà il mio non è un bite. È una contenzione post apparecchio che invece di aiutarmi mi fa svegliare al mattino con dolore ai denti.
Ho già riferito al mio dentista ovviamente. Ho un'occlusione poco corretta.
Sempre l'otorino mi ha detto che per farmi stare più tranquilla se voglio mi fa fare una tac dei tessuti molli.
Ma avendo già fatto eco e fibroscopia non lo ritiene necessario anche perché a 22 anni ho già fatto tutti questi esami.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, deve iniziare una cura per il reflusso e, poi, deve risolvere con il suo Odontoiatra la malocclusione. Vedrà, ne verrà fuori!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Davvero! Sto tranquilla quindi e faccio le cure
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se rifaccio una domanda.
Ieri mattina mi sono svegliata con mal di gola nella parte destra ed ero stanca.
Stamattina mi sono accorta di avere un linfonodo sempre sulla destra che è ingrossato. Ho sempre un po' di mal di gola solo a destra. Al tatto fa male un po'.
Non sono molto preoccupata avendo fatto un'eco a inizio dicembre dove diceva che c'è presenza di linfonodi ma con nessuna caratteristica se non benigna.
Cosa posso fare ? Pensavo di prendere un antinfiammatorio.
Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, un antinfiammatorio mattina e sera, a stomaco pieno, per qualche giorno dovrebbe far regredire il linfonodo e curare il mal di gola.
Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.
Mi sono accorta di averne uno anche nella zona inguinale. Sento proprio che si muove al tatto. Ma magari non è nemmeno un linfonodo.
Grazie mille e buona giornata