Placche

Buongiorno, è da due giorni che ho delle placche bianche sulle tonsille accompagnate da malessere generale, naso chiuso, spossatezza, occhi gonfi e soprattutto un mal di gola pungente. Secondo Lei si può trattare di mononucleosi? Inoltre posso rimuovere le placche con un cotton fioc?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e vediamo la risposta. Per la pulizia della superficie tonsillare, puoi fare dei gargarismi con coca-cola. Il cotton fioc puo' lesionare la tonsilla con il rischio di un sanguinamento. Puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, per qualche giorno

Dr. Raffaello Brunori