Vertigine

Premetto che avevo richiesto in precedenza un consulto in quanto affetto da otosclerosi.
Soffro da qualche tempo di sbandamento, capogiri, vertigini con vomito anche in posizione verticale. Tutto è iniziato circa 5 anni addietro in seguito ad una cattiva posizione del collo assunta durante il sonno: mi sono svegliato con un forte giramento di testa che è passato dopo 4 giorni dopo una cura di bentelan. Sebbene faccio attenzione ad evitare movimenti bruschi, la sintomatologia è diventata più frequente negli ultimi 6 mesi con l'aggravante della nausea e ora anche del vomito, tremori e sudorazione. Ho fatto un doppler al collo e tutto nella norma, una rx alla colonna cervicale con il seguente esito: marcati segni di spondiloartrosi, riduzione degli spazi intersomatici C5/C6, C6/C7, rettilineizzazione della lordosi fisiologica. Inoltre il mio otorino ha supposto una componente vestibolare in seguito a visita. Terapia con lasix, microser e talvolta con expose su consiglio del mio medico curante che ha riscontrato il collo come bloccato. I sintomi iniziano a comparire quando faccio movimenti del tipo scendere dall'auto, girare il collo più velocemente, dormire su un materasso non rigido.
Ringrazio anticipatamente per un vostro parere ed aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, ma è necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
La conformazione della bocca e dell’occlusione dentaria potrebbe spiegare anche na maggior tendenza ad avere nausee e a vomitare.
Per vomitare volontariamente si stimola il retrobocca con un dito: ebbene, anche stimolando il retrobocca con la lingua, quando questa si atteggi in posizione retrusa, si può ottenere involontariamente lo stesso effetto, o meglio una tendenza a vomitare spesso, complici altre concause, emozionali, alimentari, auto, barca, come anche la contestuale presenza dei quadri patologici in qualche modo affini, come Cefalea, Sindromi Vertiginose, Reflusso Gastro Esofageo, che a loro volta possono per contro essere aggravati dalla concausa strutturale sfavorevole, vale a dire dalla malocclusione.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare , di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura: non tutti i dentisti coltivano queste sottospecialità.
Può anche dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto:
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Trovo la sua risposta molto interessante, faccio presente che la mia situazione odontoiatrica lascia a desiderare: denti devitalizzati, radici rimosse e un dente del giudizio estratto prima che si acutizzassero i sintomi descritti ( forse è una coincidenza ). Non ultimo anche una frattura scomposta del setto nasale. Seguirò il Suo consiglio. Intanto grazie per la sua disponibilità.