Fastidio in gola, sensazione di pressione

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 27 anni e fumo circa 7-8 sigarette al giorno. Da circa 15 giorni (in seguito ad un attacco d'ansia...) sento un dolore strano alla gola. In realtà non è un dolore ma un fastidio, una pressione come se qualcuno premesse il dito sul lato sinistro del pomo d'adamo. Lo sento durante quasi tutto il giorno e non capisco cosa sia.

Mio zio (che è un medico, ma non otorino) dice che dalla palpazione del collo non sente nulla e ritiene che sia dovuto all'ansia. In effetti io conosco bene i sintomi dell'ansia, le contratture muscolari che mi provoca alla schiena e al collo ed il nodo alla gola tipico dell'ansia, ma questa è una sensazione diversa. Il dolore è migrante, generalmente è localizzato appena a sinistra del pomodo d'adamo, altre volte è sottomantibolare ed altre volte appena sopra la clavicola... non capisco se sia muscolare o se sia interno, ma ho proprio la sensazione di un dito nella gola.... Non ho fastidio nella degludizione, lo avverto maggiormente quando giro il capo o lo abbasso.

Devo preoccuparmI? Cosa mi consigliate
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. E' possibile, pero' che il tuo stato ansioso abbia determinato una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovresti sottoporti ad una fibroscopia laringea.

Dr. Raffaello Brunori