Forte dolore/pressione al setto nasale

Gentili dottori,
e da circa 1 mese che soffro di questa forte pressione dolorosa al setto nasale ossia da poco sopra le narici fino alla cima del naso, sono molto preoccupato in quanto e quasi insopportabile a volte mentre a volte un minimo diminuisce, e associato anche a una pressione nella cima della testa e in altre punti della testa come strane sensazioni, il dolore e anche concentrato dietro al naso come fosse interno.
Non ho scolo nasale ne catarro, nel corso del mese mi e successo di avere dei raffreddori ma poi passati, respiro bene sento solo questa forte pressione in entrambi i lati del naso e sull osso.
Nel corso di questo mese il dolore e progressivamente aumentato.
Sono gia andato 2 volte dal curante mi ha prescritto uno spray nasale e una compressa al giorno per 1 settimana, ma non vedo nessun effetto positivo, sono anche andato mentre ero tornato a casa da un veloce consulto da un otorino all ospedale della mia citta, che guardandomi dentro al naso e non vedendo nulla di grave ha come snobbato il mio problema dicendo che non ho nulla.
Volevo chiedervi cosa potrebbe essere e cosa a questo punto mi consigliate di fare.
Ho fatto anche una Rm ENCEFALO con sequenze angiografiche 2 settimane fa se serve mando referto.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Si, riporti il referto del'esame

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Brunori la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta. Certamente le riporto il referto della risonanza con sequenze angiografiche fatta qualche settimana fa a seguito di problemi di tipo neurologico riportati in un altro consulto qui su medicitalia:

Regolari i rapporti della cerniera cranio cervicale, tonsille cerebellari in sede.
Non si apprezzano evidenti alterazioni patologiche del segnale a livello sia sotto che sopratentoriale. Si nota solamente piccolo focolaio iperintenso in Flair t2 sottoinsulare sinistro, di aspetto gliale e probabilmente in rapporto con spazio perivascolare
Non focali restrizioni della diffusivita protonica ne depositi di emosiderina T2 dimostrabili.
Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare in sede, di volume normale e con asimmetria dei ventricoli laterali per sin min,destro. Spazio subaracnoidei normali.
Aspetto nei limiti delle regioni sellare, parasellari, orbitarie e petromastoidee.
Note flogistiche nei seni mascellari con prevalenza a sinistra.
Allo studio angio Rm non sono dimostrabili evidenti malformazioni vascolari a carico dei vasi visualizzati con la tecnica utilizzata.

Questo il referto, nella giornata di ieri il dolore,pressione e stato sempre presente ma forse meno intenso anche a seguito forse di un assunzione di paracetamolo 1g per alleviare dolore. Aspetto suo parere e consiglio su come procedere. La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se l'esame è stato piu' rivolto alla parte cerebrale del cranio, si comprende che è presente una infiammazione dei seni paranasali. Non viene valutato, pero', stato e tipo di seno paranasale. Comunque sia, questa infiammazione potrebbe essere responsabilità della sintomatologia descritta. Dovrebbe, quindi, farsi visitare da uno Specialista e per un parere in merito e per approntare una specifica cura. Utile, a fine cura, una nuova RM dei seni paranasali e del rinofaringe.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua celere risposta,
come gia menzionato da me abito all estero e quindi non rientrero in Italia fino al 12 dicembre, le volevo chiedere cosa mi consiglia di fare fino ad allora. Preferirei evitare andare qui dove sono, in Belgio, un po per la barriera linguistica, un po per il poco tempo che ho visto il lavoro. Quello che posso sicuramente fare e aggiornare il curante, tra l altro italiano, e aggiornarlo sulla scarsa efficacia della terapia fin qui utilizzata. Anche nella giornata di oggi e proprio in questo momento sento questa pressione nel setto nasale in corrispondenza dell osso anche se nel corso della giornata il dolore è stato mutevole come area fino ad arrivare anche sopra il naso tra le sopracciglia ed e stato associato a mal di testa ma totale assenza di raffreddore o perdita di muco. Il respiro è regolare, a volte il dolore è piu pulsante a volte piu costante ma meno forte ma comunque sempre presente. Le volevo chiedere se questa situazione puo essere preoccupante o se è solamente una situazione transitoria e che cosa posso fare in questi giorni che mi separano dal ritorno a casa. Nella giornata di ieri ho provato a prendere un ibuprofene con non grandi risultati. La ringrazio in anticipo aspettando la sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che dovrebbe fare sarebbe a base di un cortisonico, 4 mg al giorno, a stomaco pieno, di un mucolitico sempre per via orale, a base , per esempio, di acetilcisteina e di uno spray decongestionante le mucose nasali. Una volta rientrato in Italia, consiglio una visita specialistica.
Buona serata