Sensazione di pressione auricolare

Salve, sto richiedendo questo consulto perché da qualche anno sto riscontrando dei problemi con le orecchie. Mi presento brevemente, ho 19 anni e da quando sono piccola ho problemi di naso. Non riesco a respirare bene, non ho un setto nasale deviato, ho fatto diverse visite negli anni, ma nessuno ha capito esattamente quale può essere il mio problema. Prendo il vics da quando aveva circa 12 anni, non riuscendo a respirare diversamente. Giorni fa ho fatto una tac per poter capire meglio e sono in attesa dei risultati. La cosa che mi preoccupa particolarmente è che da qualche anno, circa 3 anni a questa parte avverto in particolar modo pressione acustica nelle orecchie, specialmente in quello sinistro, ma sento che non è del tutto a posto nemmeno il destro, anzi a volte anche quello mi da problemi. Mi spiego meglio, avverto la stessa sensazione di quando vai in montagna e ti si tappano le orecchie e poi sbadigliando si stappano. Il punto è che quando sbadiglio sento solo il clic , come se si stesse stappando, ma in realtà non succede nulla. Rimane sempre uguale. Mi sembra di sentire anche leggermente ovattato e a volte in certi momenti per qualche secondo sento come sdoppiato o mi arrivano una specie di ronzii, girandomi anche un po’ la testa. Raramente capita che mangiando sento le orecchie aprirsi e sento di nuovo bene per qualche minuto. Almeno mi sembra, fatico a stabilirlo con certezza. Ho fatto varie volte l’esame audiometrico, ma è sempre andato bene, non risultando problemi. Quando andavo a scuola e magari c’era chiasso e qualcuno mi parlava a bassa voce, capitava che non capivo perfettamente, ma forse quello era legato anche all’ansia essendo una persona un po’ ansiosa, ma in ogni caso non saprei. In certi momenti sono particolarmente sensibile si rumori forti e mi danno fastidio. Sento il continuo bisogno di usare cotton fiock, a volte perdo come un liquido o avverto prurito e sento come delle crosticine nelle orecchie. Non ho tappi di cerume, ho fatto diversi esami. Chiedo gentilmente un vostro parere, perché non so più cosa fare e a chi rivolgermi onestamente. Ho paura che il mio udito possa subire o aver subito danni e vorrei poter essere in qualche modo tranquillizzata, ma soprattutto poter trovare una soluzione al mio problema. Di cosa potrebbe trattarsi? C’entra anche il naso con tutto ciò o è il mio udito che ha qualche problema? Ah aggiungo anche che il mio timpano non ha nessun danno.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano ("capita che mangiando sento le orecchie aprirsi e sento di nuovo bene per qualche minuto").
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità..
Trova qualche notizia in più sul tema dei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet, il cui link trova nel mio profilo o digitando il mio cognome e nome su Google.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio tantissimo per la sua risposta, è il primo che mi dice queste cose e mi ha aperto un mondo. Volevo chiederle se questo mio problema possa compromettere o rovinare il mio udito. È possibile? Spesso sento anche in modo diverso , una sensazione strana, difficile da spiegare, come se percepissi i suoni un po’ confusi, o altre volte più ovattati, nonostante io capisca bene quello che la persona con cui sto parlando mi dice. Delle volte sento addirittura la mia voce più ovattata. Ho letto tempo fa su internet anche che con il test audiometrico non sempre si può stabilire con esattezza se si sente o meno, perché ci sono delle lettere quando uno parla che possono venire comprese più basse delle altre e questo problema si può scoprire soltanto con determinati esami. È vero? Forse mi sto facendo molti problemi,ma ciò mi crea molto disagio. Sarei disposta anche a fare una visita con lei,se necessario. C’è una terapia a tutto ciò?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentule Paziente, il problema descritto ovviamente può aggravarsi e compromettere le funzioni dell'Orecchio: non solo l'udito, ma anche l'equilibrio.
Se una visita diretta confermasse l'ipotesi diagnostica, dovrebbe essere approcciata con adeguata terapia gnatologica.
" Raramente capita che mangiando sento le orecchie aprirsi e sento di nuovo bene per qualche minuto. "
Anche se ciò accade raramente, significa che il recupero è possibile: sarebbe il caso di non attendere troppo.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Per fissare una visita con lei come dovrei fare? Ci terrei a farla al più presto.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può chiamare lo studio in cui opero a lei più vicino.
Cordiali saluti.. e.....arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Salve, scrivo dopo un po’ e dopo aver fatto una prima visita con lei, la prossima sarà a fine settembre e l’orecchio nel frattempo sembra essere peggiorato da qualche giorno, ma da ieri in particolare si è completamente tappato e sento completamente ovattato da quell’orecchio. Che cosa dovrei fare nel frattempo? Non mi era mai successa una cosa del genere e ho letto su internet che ci sono anche delle iniezioni da fare appena succedono eventi di sordità improvvisa dovuti alla pressione auricolare. Io non so se un tappamento possa chiamarsi sordità, io sento semplicemente più ovattato e naturalmente i suoni un po’ più bassi. Mi sto preoccupando, che cosa potrei fare nel frattempo della visita?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Abbia pazienza: anche un momentanei peggioramento conferma il ruolo della mandibola nel sostenere il problema. Cordiali saluti.
PS: leggo sempre la mia posta edber@studiober.com , mentre entro in Medicitalia saltuariamente.