Pezzo di cibo incastrato nella tonsilla

Salve, vi espongo di seguito il mio problema.
Circa tre giorni fa dopo aver mangiato il pollo con il rosmarino sento come se un pezzo di rosmarino fosse rimasto bloccato in gola. Ho allora tentato di smuoverlo con la lingua e poi di farlo andare giù con l'acqua e con il pane, ma in entrambi i casi è stato inutile. Allora ho guardato in gola per vedere dove si trovasse e ho notato che nella tonsilla destra (proprio il punto dove percepisco il pezzetto di rosmarino) è presente, come se fosse inglobato, un corpo verde con un puntino bianco. Prima non l'avevo mai notato e inoltre è esattamente il punto che mi reca fastidio da quella sera in cui mi si è incastrato il rosmarino in gola; e il corpo verde sembrerebbe proprio il pezzo di rosmarino. Ho provato a toglierlo con un cotton fioc, con uno stuzzicadenti e poi con una pinzetta da dentista ma non sono riuscita poiché mi provocano il riflesso del vomito, quindi non riesco a raggiungere la tonsilla.
La mia domanda è: è possibile che un pezzetto di cibo rimanga incastrato nella tonsilla? E come posso fare per rimuoverlo? Ho provato ad aspettare che andasse via da solo ma sono già tre giorni che ce l'ho e non si è smosso minimamente.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che del cibo possa incastrarsi in una cripta tonsillare. Provi a fare dei gargarismi con coca-cola, altrimenti dovrà andare da uno Specialista per la rimozione dell'aghetto di rosmarino.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ora quel puntino bianco che c’era inizialmente vicino al rosmarino si è esteso e ricopre tutto il rosmarino
È possibile che l’organismo si sia attivato per rigettare fuori il pezzo di cibo? O l’unico modo per rimuoverlo è toglierlo manualmente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una visione diretta, non sono in grado di dirle se il residuo di ago di rosmarino stia o meno per venire via da solo dalla cripta tonsillare. Continui con i gargarismi con coca-cola
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio