Tonsilloliti?

Buonasera,
sono un maschio di 33 anni.
Soffro di reflusso gastroesofageo.
L’altra notte ho avuto un forte episodio di reflusso che mi ha svegliato, con acido in gola e bruciore.

Alla mattina seguente mi sono svegliato con tonsille arrossate che presentano delle macchiette bianche sparse sulle tonsille.

Non ho dolore non ho fastidio.

Ho provato a rimuoverle con un cottonfioc, ma
non ci sono riuscito.

Potrebbero essere dei residui di cibo che si sono sedimentati sulle tonsille a causa de reflusso?
Come posso eliminarli?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, deve assolutamente curare il reflusso con un inibitore di pompa ed un integratore a base, per esempio di zinco. Non penso che la patologia in questione possa influire sulla patologia descritta a carico delle tonsille se non per quanto riguarda il processo infiammatorio. Per pulire la superficie tonsillare, puo' fare dei gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori