Cibo di traverso

Buongiorno,
Ieri sera mangiavo delle scaglie di parmigiano, e mi è andato di traverso.
A differenze delle altre volte tossendo sono rimasta senza fiato per un secondo sentendo poi la presenza del cibo nel naso.

Il tutto è passato, deglutendo e tossendo ma mi si è abbassato il tono della voce che ora sembra recuperato.
Mi è rimasto un fastidio in gola.

È possibile che qualche micro parte sia entrata nelle vie aeree?

Saluti.
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
L’ab ingestis è un’evenienza abbastanza frequente a seguito di assunzione di liquidi meno per i cibi solidi. Tale evenienza, a carattere del tutto occasionale, si verifica soprattutto quando distrattamente cerchiamo di parlare o respirare durante la deglutizione. La tosse violenta immediata e ripetuta costituisce un meccanismo di difesa potente e immediato, tale da provocare l’espulsione del corpo estraneo che ha temporaneamente impegnato la laringe e in alcuni casi anche la trachea. Può residuare una temporanea asfissia, da irritazione glottica, e una raucedine. Se persiste il sintomo tosse con carattere prevalentemente stizzosa e raucedine persistente, può essere utile una radiografia del torace ed un esame fibrolaringoscopico successivo. L’evenienza che frammenti di cibo possano raggiungere il livello polmonare è piuttosto rara. Più grave può essere l’inalazione di corpi estranei vegetali (semi, arachidi, frammenti di mandorle o noci) oppure frammenti metallici, di plastica o legno. Cordialità. Dr. Carmine Capasso

Dr. CARMINE CAPASSO