Saliva e cibo di traverso

Buonasera,
Sono settimane che mi succede che cibo o saliva mi vadano di traverso...tossisco e poi mi rimane la gola irritata per tutto il giorno... Mi è successo ogni giorno per una decina di giorni, poi non mi era più successo per una settimana e ora è ricominciato... Cosa può essere?! Ho 40 anni, ho avuto un nevralgia del trigemino l'anno scorso, ma ora sto abbastanza bene... Inizio ad avere paura di soffocarmi all'improvviso! Proprio non riesco a capire come mai mi succede... Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , inizi con un visita specialistica . Il collega valuterà l’opportunità o meno di una fibroscopia laringea , meglio con somministrazione di cibo di consistenza modificata e liquidi . Oltre ad una visione anatomica delle vie aeree digestive superiori si potrà valutare anche il transito del cibo e dell’acqua . È probabile da quel che lei scrive che ci siano anche fenomeni di reflusso laringofaringeo , anche essi visibili con l’esame FEES.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria