Tonsilloliti recidivi?

Salve gentiliss. mi Dottori
Sono una ragazza di 23 anni, un paio di settimane fa ho avuto la sensazione di avere "un pelo" in gola e guardandomi allo specchio ho notato che vicino alla tonsilla sx c'era una pallina bianca-gialla, pensavo fosse una placca e involontariamente nel modo di toccarla si è staccata, l'ho odorata ma non puzzava per niente.
Ho controllato il lato dx ma nulla.

Oggi ho notato di nuovo la presenza di queste palline sia a dx che a sx, ho provato a levarle ma è uscito poco materiale, molto più piccolo della prima volta e anche questa volta non puzzava!
Leggendo su internet ho letto di tonsillotiti o di semplici residui di cibo... che dovrei fare?
Fare un controllo?
O li pulisco manualmente?
ci sono prodotti specifici (io fin'ora ho disinfettato con clorexidina)?
Tonsilloliti e residui di cibo sono la stessa cosa?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, per una diagnosi certa, necessita di una visita da parte di uno Specialista. Non rimuoverei manualmente tali formazioni, pena un possibile sanguinamento. Puo' tenere pulita la superfice tonsillare con dei semplici gargarismi di coca-cola. Ci puo' essere una correlazione fra i residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari e la formazione dei tonsilloliti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, io nei prossimi giorni dovrò eseguire una pulizia dei denti come di consueto, posso parlare con l'igienista dentale o bisogna che mi rivolga necessariamente ad un otorino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il problema è di competenza otorinolaringoiatrica

Dr. Raffaello Brunori