Gola che si chiude quando mangio

Salve ormai è da 1 settimana che non riesco a mangiare più come prima (mangio pochissimi cibi solidi, quasi nessuno) , pensando ci fosse un problema il medico mi ha prescritto una laringoscopia, che ho fatto venerdì ma la mia gola risultava perfetta.

Io però ogni tanto sento un nodo in gola, soprattutto anzi sempre quando mangio, come se mi si chiudesse la gola, mando giù il cibo ma è come se proprio ci fosse un tappo nella gola che se ne va con un scusate il termine rutto dopo poco, avverto una strana sensazione mentre deglutisco anche se il dottore dopo la laringoscopia ha detto che la mia era solo una cosa ansiosa.

Io ora mi rivolgo a voi per chiedere se è reale ciò che ha detto il dottore e sia possibile ciò che dico io.

Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che ha detto lo Specialista che ha avuto modo di visitarti è plausibile, ovvero potrebbe trattarsi di ansia, specialmente se non è stato evidenziato un reflusso con la fibrolaringoscopia cui ti sei sottoposto.
Da lontano, ovviamente, senza un riscontro clinico non posso che confermare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma io ho eseguito la laringoscopia non la fibrolaringoscopia a meno che non sia la stessa cosa..
Quando provo a mangiare qualcosa di solido mi prude la gola come se mi fossi affogato quindi mangio quasi sempre roba semiliquida e ovviamente mangio poco an che se da oggi sto assumendo vitamine per aiutarmi.
Comunque nell'esame non è stato evidenziato proprio nulla,l'unica cosa è che io soffro di bile densa ma non so se può essere anche questa la causa,lui ha detto che potrebbe insieme all'Ansia creare questo problema,lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non ti conosco personalmente e, quindi, non conosco il tuo carattere per affermare con sicurezza che si tratti di ansia. Non escluderei, pero', una infiammazione esofagea
[#4]
dopo
Utente
beh dottore posso dirle che a dicembre per un breve periodo ho preso antidepressivi per l'ansia e le crisi d'ansia..
Lei comunque mi consiglia altri accertamenti?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi che non servano ulteriori accertamenti se non consultare eventualmente un altro Otorino per una conferma di una assenza di infiammazione esofagea
[#6]
dopo
Utente
che esame dovrei fare?
Grazie e buona serata
Comunque ecco i risultati della laringoscopia
risultati:
rinofaringe libero da masse patologiche
corde vocali normali per aspetto e motilità adduttoria ed abduttoria
seni piriformi liberi
spazio respiratorio conservato
non masse patologiche ne segni di flogosi nei distretti esplorati
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi riferivo ad una nuova rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un altro Specialista, per un consulto