Tappo di cerume - no medico

Buongiorno, credo si sia formato un tappo di cerume nel mio orecchio dx. Ormai da 3 giorni. Il problema è che mi trovo per lavoro in una regione isolata e non ho accesso al medico né allo specialista né a farmacie. E così sarà per i prossimi due mesi.
L'unico prodotto farmaceutico di cui dispongo al momento è Combitimor (soltanto 4 contenitori monodose), devo usarlo?.
Temendo possibili complicazioni vorrei togliere il tappo prima che l'orecchio si infiammi. Esistono metodi naturali che posso utilizzare? è vero che l'olio di oliva potrebbe aiutare a sciogliere il cerume?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il prodotto da lei menzionato non deve essere usato se non sono presenti infezioni/ infiammazioni dell'orecchio. In mancanza di un riscontro di un tappo di cerume, direi di utilizzare qualche goccia di olio di oliva, per impedire che un eventuale tappo di cerume possa solidificarsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori