Disflagia, soffocamento o disturbo d'ansia?

Buongiorno dottori,

Sabato ore 22. 00 ingerivo velocemente il pasto (Salsiccia) e non ho avvertito alcun fastidio, tuttavia, dopo minuti sentivo come se un pezzo si fosse fermato in gola ogni volta che deglutivo. ho provato a bere ed i liquidi scendevano, viceversa, deglutendo a bocca vuota sentivo un blocco, mi impediva di deglutire e mi ha fatto andare in panico (formicolio alle mani, ansia, tremolio). Al pronto soccorso e mi hanno sottoposto ad una visita "otorinolaringoiatra" utilizzando un sondino che dal naso è sceso fino alla bocca.

Reperto obiettivo orl nei limiti della norma: non evidenza di edemi nei distretti di ns competenza, non ristagno salivare nei seni piriformi, aditus glottico liberto con spazio respiratorio buono. Probabile ritenzione di bolo alimentare in esofago cervicale. Si consiglia valutazione gastroenterologica per eventuale gastroscopia previa somministrazione di microrilassanti (buscopan fl). Non competenze/urgenze ORL

Dopo 2 ore di flebo mi hanno chiesto se volessi sottopormi ad una gastroscopia, ma vedendomi alleviati i sintomi decisi di firmare per dimettermi (avvertivo fastidio-irritazione centrale come se fosse mal di gola). DIMISSIONE: EO CAVO ORALE: ASSENTI RESIDUI ALIMENTARI, ASSENTE IPEREMIA, ASSENTE EDEMA DELLA GLOTTIDE, EOP MV DIFFUSO, NON RUMORI.

Il giorno seguente mi è stata fatta una RX DELL'ESOFAGO CON DOPPIO CONTRASTO: Esofago canalizzato senza segni di lesioni parietali infiltranti o vegetanti.

La sera iniziai nuovamente a sentire senso di soffocamento (ho assunto solo liquidi), formicolio alle mani e quindi di nuovo al pronto soccorso. Per la strada il formicolio si diffondeva bocca, mani, petto e prepotentemente allo stomaco.. . non riuscivo più a muovere correttamente le mani, non riuscivo a controllare la lingua e a parlare normalmente.

Al pronto soccorso mi hanno somministrato tranquillante e mi hanno prelevato un campione di sangue dal braccio destro.
TONI CARDIACI PURI E RITMICI SU TUTTI I FOCOLAI. PAUSE LIBERE. ASSENZA DI RUMORI PATOLOGICI. OBIETTIVITA' TORACICA NEGATIVA. POLSI PERIFERICI PRESENTI E VALIDI. TORACE NORMOCONFORMATO NORMOESPANSIBILE. FVT NORMOTRASMESSO. MV SU TUTTO L'AMBITO POLMONARE. ASSENZA DI RUMORI PATOLOGICI. IN CONCLUSIONE STATO D'ANSIA.

Passata 1 settimana sento sempre senso di soffocamento, delle volte la voce pare rauca, la lingua bianca, la saliva (sempre prodotta in abbondanza) poca. Il fastidio si presenta maggiormente quando ci penso e comunque nelle ore serali. Delle volte pare che sia raffreddato con muchi e tosse grassa. Diversi medici, però mi hanno sentito le spalle e nessuno si è pronunciato su questo.

Consigliate qualche altro esame che possa escludere una qualche situazione patologica o come è stato detto al pronto soccorso è tutto frutto della mia mente e dell'evento traumatico? è possibile che questo si traduca in effettivo soffocamento essendo trascorsi 7 giorni?

Grazie mille non riesco più a vivere serenamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, credo anche io che il sintomo sia su base ansiosa e, per questo, consulterei un Neurologo/Psichiatra. Non vedo, quindi, motivo di preoccupazione ma, ovviamente, devi uscire fuori da questo tuo stato
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori