Problemi gola

Salve da qualche mese ormai faccio fatica a deglutire e spesso finisce che il cibo mi va di traverso o che comunque mi rimane la sensazione del cibo in gola.

Ho effettuato una laringoscopia per assicurarmi che nella gola non c'erano masse che impedivano una deglutizione corretta ma non risultava niente di anormale, anzi era perfetta.

Ora, ho il terrore che il cibo mi vada di traverso perché appunto avverto sempre questa sensazione, fa fatica a scendere...
Il medico ha detto che la mia è solo ansia, secondo lei dopo aver fatto la laringoscopia la causa è l'ansia?
Poi un'altra cosa se può, posso rimanere soffocato a causa di un cucchiaio di pastina?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima, dovendomi basare su quanto riportato, è possibile che la causa del sintomo possa essere uno stato ansioso. Non si puo' escludere, pero', una infiammazione del distretto esofageo, anche se questa sarebbe stata rilevata dallo Specialista in occasione della fibroscopia che ha eseguito. Comprendo e credo nel disagio che provi ma, mi raccomando, non devi avere paura quando mangi, altrimenti veramente il cibo puo' creare problemi quando deglutisci. Fai le cose normalmente come sempre le hai fatte

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,il medico continua a dirmi che è ansia , quindi eviterei di fare un'altra visita dato che l'ho fatta solo 2 mesi fa...
Può spiegarmi bene cosa intende per creare veramente problemi??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non te lo spiego, altrimenti ti suggestioni. Alimentati normalmente come sempre hai fatto, senza pensare al cibo che possa rimanere in gola, perché cio' non puo' avvenire
[#4]
dopo
Utente
Penso di aver già capito dottore...in pratica la mia paura potrebbe avvenire..Seguirò il suo consiglio inoltre presto mi rivolgerò da uno psicologo e spero questo problema mi passerà.Anche perché dottore a causa di questo "problema" sto perdendo kg...Se vuole comunque le invio il risultato della laringoscopia.
[#5]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che ogni tanto dopo mangiato mi cambia la voce,diventa un pò rauca.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, condivido in pieno la tua decisione di farti seguire da uno Specialista: non puoi continuare a vivere in questo stato ansioso. Sei giovane e devi goderti la tue età senza pensare alla malattia.
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta e questi sono i risultati:
rinofaringe libero da masse patologiche
corde vocali normali per aspetto e motilità adduttoria ed abduttoria
seni piriformi liberi
spazio respiratorio conservato
non masse patologiche ne segni di flogosi nei distretti esplorati
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora penso che tu possa finalmente tranquillizzarti, non è vero?
[#9]
dopo
Utente
si dottore,la ringrazio molto per la disponibilità,le auguro una buona serata.