Laringospasmo da ansia?

Salve... sono ormai dieci anni che convivo con questo problema.
Spesso, non so spiegarlo al meglio, è come se dalla gola non passasse aria e quindi mi auto soffocassi da sola per poi riprendere a respirare dopo20 secondo massimo.

Quando accade il cuore accelera velocemente e divento rossa in viso...
È come se non riuscissi a deglutire.

Negli ultimi anni era diventato sempre più raro.
Ora sta ritornando, spesso accade mente mi lavo i denti per esempio.

Io sono molto ansiosa e ipocondriaca.

Ho letto che può portare alla morte per soffocamento o a perdita di coscienza.

È vero!?
Potrebbe essere ansia?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, dal suo racconto si deduce che al suo problema non si sia trovata una soluzione definitiva: immagino abbia già consultato dei medici. In casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate", e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
No no a me non succede quello che lei ha detto.
Mi succede solo che è come se si bloccasse il respiro , ma senza irritazione alla gola, come se non riuscissi a deglutire neanche la saliva.
Ecco perché le parlo di ansia.
Quindi automaticamente rimango senz’aria e divento rossa e il cuore accelera. Poi quando mi riprendo (dura max 6 sec) ci metto un po’ a riprendere la calma perché mi agito..
spero mi risponda perché ho letto due si può morire.
Cmw non ho mai avuto questi episodi nel sonno, e le ripeto, è come se li provocassi io.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se non si riconosce in quello che le ho linkato, la mia ipotesi non riguarda il suo caso. Un consulto psicologico ci starebbe bene. Aggiungo comunque che di questo non si muore.