Dispnea nasale, ansia e ipertrofia dei turbinati

Buonasera dottori, avevo gia messo un consulto ma purtroppo non ho avuto risposta, spero possiate aiutarmi poichè la mia qualità di vita è molto bassa inquesto periodo; mi è stata diagnosticata un ipertrofia dei turbinati a giugno 2020, dopo che gia da diverso tempo soffrivo di scolo nasale e sbadigli respiri profondi ecc, leggendo su internet ho poi scoperto, avendo una narice che si otturava in alternanza e quando mi coricavo, di avere ipertrofia dei turbinati, poi confermata dall'otorino, che mi ha portato anche tubotimpanite catarrale bilaterale (sempre diagnosticata dall'otorino) Ho utilizzato come terapia farmacologica Biorinil Spray e Actifed, quest'ultimo ho dovuto poi sospenderlo perchè mi dava insonnia tremori e tachicardia.

Ho utilizzato Biorinil fino a fine agosto 2020, facendo pause di sospensione.

Sono stata relativamente bene tutto l'inverno, utilizzando solo soluzione ipertonica senza medicinali (acqua di mare) sino a febbraio 2021 in cui è subentrata una fastidiosa ostruzione sembra bilaterale che mi da sensazione di osrtuzione in fondo alla narice non all'inizio la percepisco molto infondo (ipertrofia della coda del turbinato?) che mi ha dato da circa una settimana una fastidiosa dispnea più forte del solito, faccio sbadigli respiri profondi (ne sento la necessita) che spesso non riescono e mi spavento e vado in panico assoluto credendo di soffocare, è davero orribile.

Ho fatto visita all'otorino che ha detto che la tubotimpanite è guarita e che la ipertrofia ai turbinati è moderata.

Io gli ho parlato dell'intervento in radiofrequenza perchè in questi ultimi giorni la mia qualità di vita è diminuita tantissimo nonriesco a fare niente persino mangiare la sera la vedo con ansia perchè poi devo stare li a cercare respiri fare sbadigli ecc, quindi a volte non ceno, ma lo specialista ha detto che non c'è bisogno dell'intervento e mi ha prescritto nuovamente la terapia succitata.

Intanto come ho detto sto soffrendo e non riesco a vivere normalmente.

Spero possiate aiutarmi!
Grazie per il vostro servizio su questo sito!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, non posso che condividere l'indicazione dello Specialista cui si è rivolta, non avendo la possibilità di un riscontro clinico. Puo' sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale e, una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Brunori e grazie mille per la sua veloce risposta, avevo gia parlato al mio otorino circa questo esame chiamato rinomanometria contest di decongestione ma mi ha detto che non serve farlo, cosa posso fare per stare un po meglio? Non dico guarire ma questa ostruzione bilaterale mi crea un panico incredibile, con l'ostruzione à bascule mi ero diciamo abituata.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come non possa servire l'esame indicato, visto che serve per capire l'effettiva capacità respiratoria nasale.
[#4]
dopo
Utente
La penso anche io come lei. Potrebbe indicarmi dove effettuare questo esame?
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma come mai percepisco questa ostruzione profonda bilaterale
cioè in profondita lungo il canale della narice possono essere le code dei turbinati a gonfiarsi? Non ce la faccio piu non riesco a fare nulla, mangio poco e sto anche perdendo peso grazie dottore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il tutto dovrebbe essere dovuto ad una ipertrofia dei turbinati. La rinomanometria puo' eseguirla presso un Reparto di Allergologia o di Otorinolaringoiatria di un Ospedale della sua città
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dott. Brunori, se le fa piacere la aggiorno sulla mia atuale situazione, ho chiamato il mio otorino facendogli presente che continuano i miei fastidi al naso e la dispnea e come esame complementare alla visita standard otorinolaringoiatrica che ho gia fatto mi ha proposto di fare una tac massiccio facciale, anzichè un esame tipo fibrorinoscopia che va all'interno, secondo lui è piu dirimente, sono a visita da lui mercoledi. Lei cosa ne pensa in merito?
Grazie!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In prima istanza, sarebbe stata utile una fibroscopia nasale. Solo in caso di dubbio, allora si puo' chiedere una tac

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Quindi la tac è un esame più completo rispetto a lla fibrorinoscopia?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac serve per avere una conferma della diagnosi che viene fatta attraverso la fibroscopia

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dott. se le fa piacere la aggiorno sulla situazione : oggi sono stata a visita dal mio otorino e mi ha praticato una fibroscopia nasale e una llaringoscopia a fibre ottiche, prima quest'ultima e poi la fibroscopia nasale, ha trovato solo i turbinati inferiori modestamente ipertrofici quelli medi erano regolari e il setto leggerissimamente deviato ma mi ha detto che non influisce sulla respirazione, questo è quello che ha trovato. Volevo chiederle, l'esame fibroscopico visualizza anche le coane nasali e le code dei turbinati? Perchè come le dicevo nelle passate repliche spesso sento ostruito infondo nella narice e un po di ovattamento auricolare. Non ha trovato secrezioni nè segni di infiammazione alcuni non ha ritenuto di fare anche la tac come mi aveva detto, lei cosa ne pensa? Dovrei fare altri accertamenti? Mi ha prescritto un vasocostrittore senza cortisone, perchè non vede motivo di utilizzarlo visto che non ce base allergica.
grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono cio' che ha riscontrato il Collega con la fibroscopia, non necessita di ulteriori accertamenti o cure. In verità, preferirei piu' uno spray nasale cortisonico che un vasocostrittore, il tutto per una ventina di giorni. Lo spray cortisonico non viene prescritto solamente in caso di forme allergiche ma anche su forme puramente infiammatorie.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Grazie dott. ma io lhjo gia utilizzato in passato e anche per 2-3 mesi, ho usato biorinil (vasocostrittore + cortisonico) e appunto il dottore non ha ritenuto di continuare, comunque mi ha detto di usarlo solo in caso di bisogno. La mia domanda è ho un dubbio, ma facendo la rinofibroscopia anteriore e poi la laringoscopia si vedono le code dei turbinatir con quest ultima ? e la zona coanale? Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, con la fibroscopia si ha un'ampia e precisa visione dei vari settori del naso

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
Mi è venuto quest o dubbio perke ho sentito parlaredi fibroscopia anteriore e posteriore (dalla gola presumo) siccome io ho fatto la fibroscopia anteriormente e la laringoscopia nella gola, in entrambi i casi il dottore ha utilizzato uni strumento rigido, allora volevo capire se in queste modalita il dottore abbia visualizzato anke coane e code dei turbinati appunto. E' cosi?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, in ultima istanza le volevo chiedere, alla luce dei dati emersi dagli ultimi accertamenti da me fatti, ritiene che io debba praticare una rinomametria con test di decongestione? Il mio medico mi ha spiegato che la deviazione settale che è stata riscontrata solo alla fibroscopia nasale (non si era vista con la visione semplice con divaricatore di narice) non influisce sulla respirazione e che nessuno ha il setto perfettamente in asse al millimetro
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, attraverso una rinomanometria si puo' avere una valutazione precisa dell'effettiva respirazione nasale, discindendo il rapporto di ostruzione fra setto e turbinati

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, volevo esternarle ancora il mio stato d'animo , in questo periodo sto pensando tante cose che mi stanno appunto deprimendo perchè la sintomatologia permane ancora (necessità di fare respiri profondi o sbadigli quando il naso è piu otturato) e mi impedisce tuttora di vivere serenamente e normalmente la mia vita, lo studio all'università e il resto.. da quel che ho letto penso che questa patologia di ipertrofia turbinale una volta che è venuta poi le cure attraverso gli spray possono danneggiare la mucosa (rinite medicamentosa), gli interventi chirurgci sono a rischio recidiva o di sindrome del naso vuoto (una terribile sindrome di cui ho letto), quindi anche se non grave è una patologia di cui non c'è una vera cura risolutiva? Una volta entrati nell'incubo non c'è soluzione? Questo mi deprime come le ho detto.. Spero che lei possa rassicurarmi, la ringrazio come sempre
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A tutto c'è rimedio, stia tranquilla. Imporatnte èp avere una diagnosi precisa e, in base al caso specifico, approntare la cura piu' giusta che puo' essere medica o chirurgica. Si tranquillizzi

Dr. Raffaello Brunori

[#22]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori, a quanto pare la mia diagnosi è rinite cronica ipertrofica, nè allergica nè vasomotoria, secondo lei che fare in questo caso?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mettersi nelle mani di uno Specialista per approntare un piano terapeutico che possa migliorare o risolvere la patologia diagnosticata

Dr. Raffaello Brunori

[#24]
dopo
Utente
Ritiene dunque appropriata la terapia datami dallo specialista a cui mi sono rivolta e cioè Biorinil al bisogno? Considerando che il naso mi si ottura molte volte durante la giornata
grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma da quanto tempo lo sta utilizzando?

Dr. Raffaello Brunori

[#26]
dopo
Utente
Allora le spiego, dunque ho avuto la diagnosi di ipertrofia a giugno 2020 e ho utilizzato biorinil fino ad agosto 2020 con pause tra un ciclo e l'altro. Fino a febbraio 2021 non ho piu utilizzato alcun medicinale perchè intenzionata a farne a meno, e da fine agosto scorso devo dire che sono stata bene, usavo acqua di mare ipertonica e basta. Da fine febbraio, cio è da quando ho iniziato di nuovo ad avere fastidi che mi sembravano di grado maggiore rispetto al precedente periodo ho usato biorinil di nuovo per 4 giorni mattina e sera e poi ho interrotto, da allora non uso più nulla, da febbraio, a parte lavaggi nasali di acqua marina ma soffro ogni giorno questa sintomatologia appunto che mi dura a volte anche intere giornate e pure di notte talvolta mi impedisce un sonno tranquillo. Cosa ne pensa?
[#27]
dopo
Utente
Le premetto che dal giorno dellavisita che il dottore mi ha fatto questa prescrizione appunto ancora devo cominciare a prendere biorinil quindi riconfermo che non lo assumo da febbraio scorso (fine febbraio)
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare lo spray in questione per almeno una ventina di giorni con 1 spruzzo per narice mattina e sera

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore Brunori, farò cosi. Vorrei chiederle, siccome io sono un soggetto molto ansioso e ovviamente questa patologia dei turbinati mi procura una bella quota di ansia, ho un dubbio riguardo a qualcosa scritto nel foglietto illustrativo del Biorinil che sapevo anche prima mentre lo usavo e mi è sempre rimasto tale dubbio....tutta la mia ansia gira intorno all'asma, siccome parlando con alcune persone affette da ipertrofia dei turbinati mi dicono che loro non hanno sempre questa dispnea voglia di fare respiri profondi e sbadigli come me (altri invece dicono di si), da premettere che a me succede esclusivamente se ho naso chiuso (e ciò puo succedere molte volte durante il giorno) e mai se è libero, ho cominciato a pensare con paura di avere magari un asma e che non me l'abbiano diagnosticata. Però guarda caso tutto passa se ho naso libero, ci sarà un motivo. Inoltre come abbiamo appurato io non ho nè rinite allergica nè vasomotoria. Tornando al biorinil che come le ho detto usavo già, nel foglietto illustrativo ce scritto che puo provocare broncospasmo. Cosa intende? In pazienti predisposti con gia asma? Spero che lei possa rassicurarmi sia sul pensiero dell'asma in generale che su questo dettaglio scritto sul foglio illustrativo. Grazie di cuore per tutto il suo aiuto!
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve leggere mai il bugiardino. Le posso assicurare che non soffre da asma e che puo' utilizzare lo spray nasale.

Dr. Raffaello Brunori

[#31]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore e le auguro una buona serata