Problematica post intervento setto plastica, ansia o problema anatomico?

Salve a tutti vi scrivo perché da 2 anni a questa parte dopo aver subito un operazione al setto plastica e rimozione polipi apposta di avere la qualità di vita migliorata me la sento peggiorata e vorrei capire se dipende da una componente ansiosa oppure c'è qualcosa e non sono "pazzo".

Allora io dopo l'intervento già alcuni mesi dopo ho iniziato ad avere problemi respiratori, all'inizio si pensava fosse reflusso perché avevo anche bruciori di stomaco, rigurgiti ecc...

Ma poco tempo dopo ho fatto la visita da uno specialista otorinolaringoiatria e lui mi ha confermato che non Hob reflusso almeno secondo lui... Adesso io praticamente sento che ho una sensazione di muco costante in gola che non va né giù e né su s nemmeno riesco a sputarlo.

Quando respiro con il naso devo fare più respiri per farsi che sento l'aria attraversa la gola, perché altrimenti sento come se avessi un muro che blocca il passaggio dell'aria e questo mi crea una sensazione di disagio come se avessi uno stato di allarme continuo oltre a questo ho anche la lingua sempre bianca e non capisco da cosa dipenda, adesso secondo lo specialista lui dice che il problema primario dipende dalla mia allergia (rinosinusite su base allergica) ho una forte allergia agli acari della polvere e pelo del cane e gatto, ma questa forma allergica la ho da quando sono nato praticamente e onestamente non mi ha mai dati grossi problemi da piccolo e prima dell'operazione almeno non come ora.

Oltre a questo mi si stanno riformando i polipi e anche il setto deviato.

Ho fatto la visita dal gastroenterologo e secondo lui diceva che ho un problema di scolo retrosternale che il muco dal naso mi va in gola e di conseguenza mi crea questi disagi.

L'otorino ha anche detto che l'operazione è stata fatta male aggiungendo.

Per cui secondo voi è un problema anatomico o una componente ansiosa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur considerando uno stato ansioso, credo che alla base del sintomo riferito ci possa essere una rinosinusite instauratasi nuovamente per la forma allergica sofferta o per un non completo svuotamento dei seni paranasali effettuato anni or sono. sarei piu' propenso per la prima ipotesi, ovvero sulla forma allergica. Comunque sia, occorre che ti sottoponga ad una tac di controllo dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserti piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo gentile interesse nella risposta. Comunque si ho una rinosinusite su base allergica secondo il Dottor Caporale ... Lui dice espressivamente che la mia causa principale dipende dalla allergia e il resto è solo secondaria... Poi onestamente non so che pensare, perché lui ha detto che quando mi prende forte dipende anche da una base psicologica più che per altro... E onestamente sono stufo di sentirmi ripetere che è solo ansia e ansia.. La fanno facile loro perché non sanno come ci si sente a stare come sto io ad adesso e manco sono capito.. Io vorrei capire con precisione cosa ho realmente e capire se sia qualcosa di grave o meno altrimenti non so dove andare a sbattere la testa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come possa esserci una correlazione fra rinosinusite ed ansia: la rinosinusite non puo' essere scatenata dallo stato ansioso. Ti comprendo perfettamente e, in base a cio' che riferisci, sono perfettamente d'accordo con te
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la comprensione apprezzo molto questo, anche se non la conosco di persona finora lei è il primo dottore che mi abbia ascoltato.. Peccato che siamo lontani sennò sarei venuto a trovarla.. Appena avrò il risultato della tac le farò sapere qualcosa di più.. grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Tranquillizzati, ne verremo a capo della situazione
[#6]
dopo
Utente
Certamente rimaniamo in contatto, grazie ancora :)
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi sono dimenticato di chiederle una cosa, se si ha una rinosinusite su base allergica con polipi piccoli nel naso, però come nel mio caso questo stato sembra essere la causa dei miei continui problemi respiratori e possibile che il saturimetro segnali sempre un ossigenazione ottimale? Perché io ho avuto momenti o attimi in cui non respiravo proprio, almeno questa era la sensazione... Ora mi domando anche se si ha un ossigenazione buona nel sangue e possibile avere lo stesso questi sintomi respiratori? Non so se mi sono spiegato.. Perché io mi sono sentito ripetutamente dire dai sanitari che è ansia perché non ho un insufficienza respiratoria e allora perché mi sento come se l'avessi questa insufficienza respiratoria? Vorrei capire se qui c'entra l'ansia o altro..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una rinosinusite, una poliposi nasale, una deviazione del setto nasale od una semplice ipertrofia dei turbinati sono patologie determinanti una sindrome da ostruzione nasale che, invero, non determinano una minore ossigenazione del sangue che, invece, avviene con una infiammazione delle basse vie respiratorie
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo domandarle una cosa..
Leggendo sul web ho trovato un intervento incolore per lo sgonfiamento dei turbinanti ovvero la radio frequenza, nel mio caso potrebbe essere una cura ' definitiva" ? Senza per forza ricorrere a un intervento chirurgico..
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la decongestione dei turbinati, la tecnica con radiofrequenza è quella oggi piu' utilizzata e che dà buoni risultati. Ovviamente, non puo' essere un intervento definitivo perché, nel tempo, le mucose possono ugualmente aumentare di volume in seguito alla causa determinante la patologia.
[#12]
dopo
Utente
Capisci più che altro per vedere se riesco ad abitare di farmi ritoccare di nuovo il naso.. Già mi è stata fatta male una volta l'operazione non vorrei peggiorare ancora la situazione
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque sia, per ora non è il caso di pensare ad una revisione di intervento, data la situazione di emergenza per il covid
[#14]
dopo
Utente
Si dottore covid o non covid non mi interessa, io in queste condizioni non riesco a vivere una vita normale, non posso neanche fare dieci minuti di passeggiata fuori casa che mi sento un aumentare della produzione di muco in gola e con annesse difficoltà respiratorie... Se posso farlo lo faccio a seconda della situazione, non trascuro le mie patologie per un virus onestamente. Non esiste solo il covid che uccide.. In ospedale si possono prendere mille infezioni e che facciamo non ci curiamo più?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque sia, gli interventi di routine, quelli programmabili sono sospesi per far fronte all'emergenza.
[#16]
dopo
Utente
Mah dottore sono sospesi per la gente comune, un ciclista recentemente ha avuto un incidente al naso ( in Italia) parlo di qualche settimana fa non di mesi eh, è stato operato al setto non ricordo se era d'urgenza o meno ma sta di fatto che l'operazione l'ha fatta per cui siamo al discorso che tu cacci i soldi e emergenza o non emergenza le cose le fai.. Per quanto mi può contraddire sappiamo benissimo che è così... Pensa lei che la TAC al naso la ho questa estate .
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come dicevo, l'incidente subito dal ciclista è un pronto soccorso e, quindi ha urgenza di essere operato come lo è un malato oncologico o uno d'urgenza.
[#18]
dopo
Utente
Ecco appunto e loro non rischiano di prendere il virus? Siamo sempre punto a capo dottore :)
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di fratture e di tumori e non di patologie come la tua che, fortunatamente, non rientrano in tali urgenze. Comunque, non è detto che trovi un Medico che decida di operarti, visto che ogni Struttura adotta regole diverse.
[#20]
dopo
Utente
Si so benissimo dottore che la mia non è " Una cosa urgente ", ma non voglio arrivare al fatto che sia urgente perché con il tempo i polipi crescono, e dopo quando mi bloccheranno completamente le vie respiratorie, che faccio devo morire? Con il muco in gola a bocca aperta non respiro neanche bene, anche se la situazione mi è leggermente migliorata non è detto" Che guarisca " Visto che ho il setto deviato comunque... L'aria comunque non passa come dovrebbe è nelle situazioni normali questa cosa mi limita parecchio è non posso di certo aspettare una situazione che a quanto pare sembra che non passerà mai.. Almeno non per i prossimi 3 anni e che devo fare aspettare che passano 3 anni? Scusa dottore, ma se trovo un buco mi ci infilo e basta perché non posso aspettare anni per un qualcosa di mezz'ora... Già una volta mi hanno rovinato, vorrei poter vivere come le persone normali . Non chiedo tanto mi pare no? Anche perché comunque le operazioni non sono neanche gratis, per cui far aspettare mi sembra assurdo.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non chiedi tanto certo. Comunque sia, certo, se fai l'intervento privatamente, non penso che ci siano problemi per farlo in tempi stretti: Al contrario, con il Servizio sanitario nazionale, per la riduzione dei posti letto in atto.
[#22]
dopo
Utente
https://drive.google.com/file/d/10-dBg2P3DCA3qfIxcSiuqTnKQiyTBFNQ/view?usp=drivesdk dottore mi sa dire cos'è quella cosa cerchiata in arancio?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non riesco ad aprire
[#24]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle oltre ai farmaci per alleviare la rinite conosce dei rimedi naturali oltre ai lavaggi nasali ?
[#25]
dopo
Utente
Ah poi mi sono dimenticato di dirle che ho una buona notizia, posso fare l'immuno terapia... Perché la mia allergia dipende dagli acari che tratta proprio la terapia... Dai abbiamo una speranza, ormai è accertato che la mia allergia gioca un ruolo fondamentale, secondo il medico che mi ha fatto le prove allergiche i miei polipi dipendono proprio da essa
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te. Auguriamoci che, presto, tu possa risolvere il problema
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo scusa per il disturbo, ho un dubbio ma come faccio a distinguere i miei problemi di rinite/poliposi dal Covid? Perché io ho sempre problemi respiratori e quando li ho sento sempre il muco aumentare in gola e non riesco a capire se ho covid o meno...
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che tu abbia il Covid. Comunque sia, l'unico mezzo per conoscere se si è positivi o meno è il tampone rapid antigenico
[#29]
dopo
Utente
Ciao dottore la settimana sono stato dall'otorino e ho fatto la visita, ora il dottore mi ha detto che ho un urgenza da 4 + tipo, sono un caso urgente da operare... Ovviamente ne ha sempre parlato con toni molto pacati.. Come per insinuare che anche se ho un urgenza non è una cosa gravissima.. Quindi di conseguenza fra questo mese e il prossimo in teoria se riusciamo mi opera, l'ultima tappa adesso è la tac che devo fare settimana prossima e poi stabilire l'operazione e sperare una volta per tutte di risolvere questo problema... Visto che dopo devo anche fare l'immuno terapia. Ah una cosa dottore mi sono dimenticato chiedere all'otorino, ma la laser chirurgia la posso fare anche se ho il setto deviato per rimetterlo a posto insieme alla rimozione polipi? Perché dato la situazione vorrei fare una cosa veloce e senza ricovero in ospedale se possibile, per evitare di prendere altre cose appunto.. Quindi stare una notte in osservazione penso sia abbastanza rischioso in ospedale... So che la laser chirurgia richiede circa tra 5 minuti e 15 minuti a seconda di come di comporta il paziente... Volevo sapere da lei se possibile operare in qualsiasi caso con la laser chrurgia
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che il laser non è altro che un bisturi, non comprendo come il Chirurgo possa utilizzarlo per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico e, quindi, per l'asportazione delle formazioni di aspetto polipoide. L'intervento richiede un girno di ricovero e viene condotto in anestesia generale. Giustamente, prima di sottoporti all'intervento, devi fare una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e, purtroppo, non risolverai definitivamente il problema senza agire sulla causa della patologia, ovvero l'allergia.
[#31]
dopo
Utente
Con la laser chirurgia inoltre possono essere rimossi piccoli speronei ossei, piccole creste ossee, e molto spesso l’otorinolaringoiatra evita di sottoporre il paziente ad intervento chirurgico di settoplastica. In relazione ai risultati ottenuti con questa nuova tecnica e presentati ai più importanti congressi internazionali di chirurgia funzionale del naso, si può affermare che l’efficacia del laser a diodi è totalmente affidabile, duratura nel tempo e sempre più utilizzata nelle strutture di alto standard di qualità. Quindi oggi il laser, nella chirurgia dei turbinati, è la migliore tecnica per trattare la rinite ostruttiva, e nella poliposi nasale una valida alternativa. Mi dica lei, comunque dopo l'intervento devo fare subito l'immuno terapia, per cui dovrei risolvere completamente
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai tranquillamente l'intervento con l'augurio, che finalmente, potrai risolvere tutti i problemi
[#33]
dopo
Utente
Speriamo dottore, le farò sapere come si evolverà la situazione più avanti, la ringrazio ancora per la sua disponibilità nel rispondere sempre. Non tutti lo fanno questa cosa per cui ha la mia stima per questo :)
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore volevo avvisarla che oggi ho fatto la tac e la visita dal L'otorino la ho martedì sera, volevo sapere da lei cosa mi può dire in merito, prima che mi vede il mio medico attuale che mi sta seguendo.. La ringrazio. Di seguito le associo i risultati delle tac anno 2018 prima dell'intervento e anno 2021 dopo l'intervento.

Tac massiccio facciale senza mezzo di contrasto in data 03/05/2018 risultato :

Indagine condotta senza infusione di mezzo di contrasto per lo studio del massiccio facciale.
Notevole ispessimento della mucosa in sede etmoidale e al livello delle fosse nasali con marcata riduzione del lume aereo.
Flogosi anche dei seni mascellari in particolare del destro
Deviazione destroconvessa del setto nasale
Ipoplasia dei seni frontali.
Normopneumatizzate le altre cavità paranasali.

Tac massiccio facciale senza mezzo di contrasto anno 2021 in data 08/04/2021 (risultati) :

L'esame TC del massiccio facciale è stato eseguito con tecnica spirale multistrato mediante ripresa di scansioni secondo i piani assiali e completato con ricostruzioni coronali e sagittali.
Tessuto a densità delle parti molli occupa il seno mascellare dx e parte del sn con obliterazione del complesso ostiomeatale bilateralmente.
Modesto ispessimento mucoso risulta apprezzabile anche a livello delle cellule etmoidali e del seno frontale sx che risulta ipoplasico.
Agegnesia del seno frontale sn.
Normale sviluppo e pneumatizzazione dei restanti seni paranasali .
Non alterazione delle strutture ossee.
Concha bullosa bilaterale .
Ipertrofia dei turbinati inferiori .
Scoliosi del setto con sperone osseo sn.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, la situazione è rimasta invariata, risultando un processo infiammatorio cronico a carico dei seni mascellari ed etmoidali, oltre la deviazione del setto nasale
[#36]
dopo
Utente
Ottimo praticamente siamo arrivati dalla padella alla brace mi sta dicendo... Secondo lei è risolvibile con l'intervento?
[#37]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei fare causa a chi mi ha operato ? Perché comunque l'operazione è costata parecchi soldi e non pochi... Feci la tradizionale e vorrei capire come procedere
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo gli estremi per una causa. L'intervento di correzione funzionale del setto prevede, in caso di insuccesso, un secondo intervento di revisione. Per quanto riguarda la poliposi nasosinusale, purtroppo questa si puo' ripresentare in tempi anche brevi, specialmente se non si attuano delle cure preventive e che scongiurino la recidiva. Cio', invero, non mi pare che sia stato fatto.
[#39]
dopo
Utente
Capisco Dottore, ma i sintomi che descrivevo all'inizio del primo messaggio, secondo lei sono troppo esagerati per quello che ho? Vorrei capire se sono io che mi agito troppo oppure la mia agitazione è giustificata? Perché mi sembra strano che ogni giorno e notte mi capitano sempre attacchi respiratori diversi non sono mai uguali e ogni volta sono sempre peggio, l'unica cosa che ci manca ora è quello di non arrivare a respirare più... Lei che pensa dottore?
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo escludere a priori che tu non riesca a respirare piu'. Hai uno stato d'ansia che, certamente, amplifica la sintomatologia
[#41]
dopo
Utente
Si, ma io ho sempre naso e gola pieno di muco, c'è l'ostruzione esiste ed è reale insomma...
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci sia un problema di base, nessuno lo contesta. Forse, lo stato ansioso puo' amplificarlo. Non conoscendo il tuo caso specifico ed il tuo carattere, non sono in grado di darti una risposta certa, ovviamente
[#43]
dopo
Utente
Certo, ma è logico che questa situazione amplifica lo stato ansioso, poi ci metta anche la situazione del Covid che stiamo vivendo è tutto amplificato, ma io sono convinto che se risolvo questa situazione non avrò più questo stato " Ansioso "
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono pienamente convinto
[#45]
dopo
Utente
Si spera dottore perché non c'è la faccio più, vorrei poter far una camminata di mezz'ora senza stare male ma ora come ora mi è impossibile pensarci solamente... Perché con la fatica respiro peggio di prima e questa cosa è davvero snervante
[#46]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato dal l'otorino questa sera e la sua analisi iniziale conferma la seconda ipotesi ovvero che non c'è stato uno svuotamento completo dei seni paranasali, oltre alla Concha bullosa che credo si sia formata negli ultimi periodi, perché nella prima tac comunque non risultava.. O forse era fatta male non so, in tutto ciò ora sono in lista per farmi operare e poi fare la terapia monoclonale, e speriamo una volta per tutte di risolvere... In caso dovessi continuare ad avere problemi nonostante l'intervento venga fatto bene e la terapia funziona ( cosa che comunque spero) cosa potrebbe essere secondo lei in alternativa? La causa di queste problematiche
[#47]
dopo
Utente
Dottore ma come faccio a capire se i polipi mi hanno ostruito completamente le vie respiratorie?
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo sarebbe caratterizzato dalla completa o quasi ostruzione nasale, dalla riduzione dell'olfatto. Comunque, dall'ultima tac eseguita, non risulta tale situazione.
[#49]
dopo
Utente
Si chiedo perché ogni giorno mi capita una situazione in cui ho il naso completamente chiuso e lo sento molto strano, poi spesso mi capita che al mattino mi ritrovo croste nel naso .. Non ne posso davvero più , meno male che il 26 mi opero finalmente..
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te. Ancora qualche giorno di pazienza! Un in bocca al lupo!
[#51]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo, le auguro buona serata :)
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusa se la disturbo ancora ma oggi purtroppo ho riavuto un nuovo episodio di un attacco respiratorio e sono dovuto andare al pronto soccorso, dagli esami otorinici è uscito che sono pieno di muco, però mi dice anche che i polipi non sono tutto questo problema è che lo spazio per respirare c'è, ha anche aggiunto che ho un infezione batterica infatti mi sento tutto otturato naso e gola e l'otorino ipotizza che ho anche un po di asma secondo lei e mi ha consigliato una visita pneuomologica... Praticamente ho lo stesso sintomo iniziale ora che ho scritto come primo posto, devo fare più respiri per sentire l'aria arrivare...
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ti stai agitando, ma ti devi tranquillizzare perché riesci a respirare. Cio' ti è stato confermato dallo Specialista. Sulla possibile asma, ho i miei dubbi ma, a questo punto, se ti è stata richiesta una visita pneumologica, falla: servirà anche per sicurezza al fine dell'intervento cui ti dovrai sottoporre. Per la presunta infezione batterica, dovresti fare un tampone per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Comunque, sto vedendo che sei seguito in modo superficiale e mi dispiace.
[#54]
dopo
Utente
Si dottore certo pure se dalla macchina si vede che respiro, io non sento arrivare l'aria in gola ( solamente se mi sforzo dopo tanti respiri ) io penso che in una situazione normale l'aria la dovresti sentire passare in ogni respiro.. Comunque sono uscito con questa diagnosi in ospedale ( rinosinusite iperplastica in riacutizzazione. Polipo si nasale , ma la prima cosa che significa? Intendo la rinosinusite iperplastica in riacutizzazione?
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di una sinusite cronica che si è riacutizzata, ovvero che è presente un processo infiammatorio acuto in atto
[#56]
dopo
Utente
Ottimo quindi tutte le colpe dei miei problemi la si da alla sinusite?
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si
[#58]
dopo
Utente
Ma può essere pericolosa questa sinusite cronica ? Ogni tanto mi capita anche che sento una massa di muco in gola che mi fa pure male devo sforzarmi per mandarla giù
[#59]
dopo
Utente
Dottore ma è normale avere dolori dietro la nuca? Stamane mi sono svegliato e sentivo dolore dietro la testa che persiste ancora adesso
[#60]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo non c'entra nulla con la sinusite
[#61]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo per dirle che finalmente è arrivato il giorno dell'operazione e speriamo vada tutto bene... Il 7 maggio mi operò finalmente, la terrò aggiornata. Grazie per la sua pazienza
[#62]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Evviva, sono contento! Un sincero in bocca al lupo

Dr. Raffaello Brunori

[#63]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho una domanda e più un dubbio più che altro... Allora siccome come le ho già scritto altre volte io ho sempre muco in gola che non va giù e neanche riesco a sputarlo, soprattutto con la bocca respiro a fatica... Ora mi domando dopo l'intervento questo muco sparisce? Perché io ho il timore di respirare peggio a causa di questo muco e magari rischiare un ulteriore intervento per eliminare questo muco in eccesso che blocca la respirazione mi mette un po di ansia e vorrei capire cosa ne pensa lei... Perché io ho capito che questo muco in eccesso che ho quasi sicuramente dipendono dai polipi e dalla sinusite cronica e siccome immagino che dopo l'intervento la sinusite ci sarà ancora, come devo comportarmi ? Perché immagino che prima di iniziare l'immuno terapia devo far passare dieci giorni almeno.. Cosa ne pensa lei? Nel primo intervento subito avevo una situazione meno grave e non avevo questa sensazione di muco continuo in gola nonostante all'epoca avevo dei polipi enormi ed ero sempre raffreddato ecc.. Comunque riuscivo a respirare quasi normale meglio di ora!
[#64]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso e credo che, con l'intervento, il tutto si risolverà, altrimenti a cosa serve intervenire se non per migliorare la situazione attuale?

Dr. Raffaello Brunori

[#65]
dopo
Utente
Si il mio dubbio è solo per il muco, perche so che dopo l'intervento c'è un aumento del muco perché naso e gola devono liberarsi.. Si spera che non mi darà problemi sta cosa.... La prima volta per esempio non ho avuto grossi problemi solo croste che erano difficili da togliere ma è capitato solo una volta perché non mi lavavo bene il naso
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Su, ora non pensare a cio' che potrebbe manifestarsi , ma pensa a tranquillizzarti e ad affrontare l'intervento con l'augurio e la speranza che possa risolvere del tutto i tuoi problemi

Dr. Raffaello Brunori

[#67]
dopo
Utente
Più facile a dirsi che a farsi dottore...
[#68]
dopo
Utente
Fatto intervento come era prevedibile ho muco in gola scolo retrosternale ora non so se sia per l'anestesia ancora, ma difficoltà respiratore però la saturazione è al massimo per cui secondo lei è del tutto normale? Operazione andata senza problemi, non ho dolori particolari e sanguinamenti ancora
[#69]
dopo
Utente
Ah poi ho un leggero dolore quando deglutisco è del tutto normale vero?
[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te. Stai tranquillo, cio' che riferisci fa parte del normale decorso operatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#71]
dopo
Utente
Mi meraviglio che il sangue sia uscito veramente poco oggi, l'ultima volta ho perso sangue tutta la notte a parte che avevo una medicazione a cavolo, qui il dottore mi ha coperto tutto il naso
[#72]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' segno di un intervento ben eseguito e di una buona anestesia

Dr. Raffaello Brunori

[#73]
dopo
Utente
Probabile dottore, comunque mi perdoni se la disturbo sempre! Grazie per la sua comprensione, davvero ha un pazienza infinita
[#74]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo, importante è che il tutto sia andato bene e che tu possa ricevere beneficio da tutte queste cure

Dr. Raffaello Brunori

[#75]
dopo
Utente
Lo spero dottore, dopo devo fare l'immunoterapia per dire di aver veramente sconfitto questi problemi ...
Purtroppo ho recidive con i polipi se non intervengo sulla rinite li avrò sempre
[#76]
dopo
Utente
Ciao dottore ma è normale sentirsi la gola un allappata dopo l'intervento? Perché ci respiro a fatica con la bocca... Però stamane il medico non mi ha detto nulla di che
[#77]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considera che stai respirando con la bocca e che dal rinofaringe scola del muco misto a sangue

Dr. Raffaello Brunori

[#78]
dopo
Utente
Si, praticamente io sento la gola infiammata oltre a quel senso di allappamento, però questo mi crea forte ansia, infatti da ieri non dormo e sto molto agitato
[#79]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che dipende dal fatto che ho il naso ancora con i tamponi e di conseguenza respirando sempre con la bocca come diceva lei ieri rimane infiammata.... Speriamo bene forse domani mi dimettono
[#80]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Su, il grosso è fatto. Devi solo avere un po' di pazienza. Sono contento che domani ti dimettano

Dr. Raffaello Brunori

[#81]
dopo
Utente
Si dottore grazie, come le avevo già detto stamane mi hanno dimesso, ora porto ancora gli splint al naso e li rimuovo martedì prossimo, speriamo che questa sia l'ultima volta
[#82]
dopo
Utente
Dottore di seguito le lascio cosa mi hanno scritto nell carta di dimissioni.

Sinusite etmoido mascellare cronica bilaterale, deviazione del detto nasale ipertrofia dei turbinati inferiori..

Trattamenti praticati :
Senotomia etmoido mascellare endoscopia bilaterale, decongestione funzionale dei turbinati inferiori con radiofrequenza, settoplastica funzionale, in anestesia generale.

Questi sono i trattamenti che mi hanno fatto.. Ora mi domando ma la concha bullosa non è stata toccata? Che ne pensa lei dell'intervento eseguito.
[#83]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che l'intervento sia stato eseguito correttamente e, onestamente, non ho motivi per dubitarne

Dr. Raffaello Brunori

[#84]
dopo
Utente
Beh il dottore che mi ha operato ha detto che l'intervento è riuscito senza complicazioni e fino ad adesso non ho avuto grandi disturbi a parte l'irritazione alla gola e il muco che cola per quanto riguarda il sangue poco e niente infatti mi hanno dimesso dopo due giorni... Mi hanno detto che il naso è perfetto
[#85]
dopo
Utente
Ah dottore poi un altra cosa allora l'intervento deve essere uscito per forza bene perché me lo ha fatto un primario il direttore del reparto di Otorinolaingoiatria
Il dottor Claudio Donadio Caporale penso che lo conoscerà per cui mi fido abbastanza di questa persona è molto umana come persona non a caso non ci sono state nessune complicazioni appunto come ho già detto è praticamente mi ha messo solo gli splint non ho avuto bisogno dei tamponi vuol dire che solo questo sia un operazione riuscita benissimo non crede? Poi volevo chiederle questo tipo di trattamento che ho fatto è duraturo negli anni? Perché non vorrei rifare un altra operazione dopo 3 mesi
[#86]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho dubbi sulla riuscita dell'intervento e sulla durata dei benefici

Dr. Raffaello Brunori

[#87]
dopo
Utente
Dottore ho una domanda ma la rimozione degli splint nasali è doloroso? A me la prima volta hanno messo i tamponi era andato tutto tranquillo senza dolori però con gli splint è un po diverso
[#88]
dopo
Utente
Comunque dottore io penso di aver capito perché ho attacchi respiratori mi corregga se sbaglio...

Allora praticamente succede che avendo sinusite cronica bilaterale mi ha chiuso il naso e di conseguenza il muco normalmente scola da due parti o dal naso appunto oppure dalla parte posteriore che sarebbe la gola e quando scola in gola succede che i muscoli della trachea si contraggono ( perché sento proprio questo ) per impedire che il liquido vada nei polmoni se non dico una fesseria in sostanza è una risposta automatica del corpo " Un meccanismo di difesa " . Dico giusto? Perché se non è reflusso questa è l'unica spiegazione che ho trovato convincente
[#89]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la rimozione dello splint non è doloroso. Il muco che senti in gola è il normale drenaggio che si verifica nel post operatorio e che cessarà con la rimozione dello splint stesso. La difficoltà respiratoria è determinata dallo splint, dal muco e dalle croste ematiche che si sono formate

Dr. Raffaello Brunori

[#90]
dopo
Utente
Ah capisco perché a volte mi capita un aumento di muco che mi da problemi... Meglio a sapersi la ringrazio dottore
[#91]
dopo
Utente
Ah meno male... Va bene grazie ah comunque dottore ho una domanda praticamente mi se ne uscita una crosta però e tipo incollata se la tiro si allunga, come faccio a toglierla? Ho paura di fare qualche danno
[#92]
dopo
Utente
Ah dottore ho un altra domanda da farle, ma è normale che quando bevo oppure mangio ogni tanto mi capita un aumento di muco che mi crea disagi anche a deglutire oltre ai classici problemi respiratori dura circa dieci minuti e poi passa.. E sempre per il fatto degli splint?
[#93]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#94]
dopo
Utente
Spero che domani terminerà allora, perché mi fa passare la voglia di mangiare
[#95]
dopo
Utente
Bene dottore ho tolto gli splint stamane e devo dirle che mi ha atto un pochino male rispetto ai tamponi eh, comunque devo dire che sto un po meglio rispetto a ieri non sento più quella sensazione di " Sofferenza " , però noto che ho ancora del muco in gola è normale oppure dipende dalla mia sinusite cronica?
[#96]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il muco tenderà a drenare ancora per qualche giorno

Dr. Raffaello Brunori

[#97]
dopo
Utente
Questa sensazione mi causa un senso di disfagia e mi irrita parecchio
[#98]
dopo
Utente
Dottore ho una domanda, ma una volta tolto gli splint posso lavare il naso con acqua fisiologica si? Perché a me è stato detto solo di seguire la cura sul foglio che mi hanno dato al rilascio delle dimissioni, però non è stato specificato questa cosa, nella cura prescritta non c'è il fatto di lavarsi il naso
[#99]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi tranquillamente utilizzare la soluzione fisiologica

Dr. Raffaello Brunori