Setto nasale deviato

Salve, ho 20 anni e devo farmi l intervento per il setto nasale deviato! Ho moltissima paura non tanto per l intervento in sé ma per il fatto che ho scoperto che a fine intervento avrei da tenere i tamponi, ho molta paura perché faccio molta fatica a respirare anche dalla bocca quindi ho paura di non riuscire a respirare!
Volevo sapere se prima Dell intervento si assicurano che io riesca a respirare dalla bocca o se ho altri problemi. ho provato a stare tappato con il naso ma mi sento chiusa al petto e anche normalmente ogni tanto mi capita di sentirmi un senso di pienezza lì. Poi volevo sapere che esami ci sono da fare
Ho consultato molte pagine su internet ma non mi sono servite a nulla
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillizzati, si puo' respirare benissimo con la bocca aperta, senza alcun problema. Il tuo è solo uno stato d'ansia. Prima dell'intervento, verrai sottoposto agli esami di routine: analisi del angue, elettrocardiogramma e Rx del torace. Poi, avrai una visita da parte dell'Anestesista in cui verrai valutato prima ddi sottoporti all'intervento. Stai, quindi, tranquillo: il tutto si svolgerà in modo naturale. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta così veloce e chiara. Volevo sapere anche che tipo di anestesia mi farebbero..
Aggiungo il fatto che sto provando vari modi per vedere cosa si prova a stare con il naso tappato e da quello che ho letto saranno 3 giorni dopo l operazione, quando mi tappo il naso già mi gira la testa dopo un po' è faccio davvero fatica a respirare perché mi sembra di avere del catarro e di essere chiusa, questa sensazione c'è l ho da più tempo e non solo da quando mi devo operare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Smetti di fare tutte queste prove perché ti suggestioni e basta. La respirazione è un atto naturale e spontaneo. L'intervento viene condotto in anestesia generale e, pertanto, non sentirai nulla durante l'intervento e nulla quando ti svegli. Verrai addormentata con un farmaco messo in vena e, poi, verrai intubata e, quindi, passerai ad una respirazione assistita. Non ti accorgerai di niente, stai tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per la disponibilità.
Un ultima domanda, posso scegliere se rimanere in ospedale o meno per i giorni finché mi tolgono i tamponi oppure no?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no