Utente
Da poco piu' di un'anno soffro di anosmia. Penso che, tutto questo sia dipeso dopo un brutto raffreddore. Qualche mese fa su indicazione otorino, terapia con nasonex che non mi ha dato risultati. adesso ho ripreso il nasonex da un mese, 2 puff al mattino per ogni narice. Risultati.. solo saltuariamente sento degli odori tipo, benzina, fumo sigaretta, qualche profumo, ma solo saltuariamente. La scorsa settimana ho eseguito tac massiccio facciale, ecco il referto: " L'ESAME TAC E' STATO ESEGUITO CON ACQUISIZIONE VOLUMETRICA E INTEGRATO CON RIFORMATTAZIONI PIANO ASSIALI, SAGGITALE E CORONALE.
SI OSSERVA ISPESSIMENTO MUCOPERIOSTEO DI ALTO GRADO A CARICO DEL SENO MASCELLARE DESTRO.
NORMOTRASPARENZA DEI RESTANTI SENI PARANASALI.
IL SETTO NASALE MOSTEA INIZIALE LATERO-DEVIAZIONE A SINISTRA.
SI OSSERVA IPERTOFIA DEI TURBINATI A DESTRA.

vi ringrazio, per un vostro eventuale consulto, grazie
Francesco

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Se l'iposmia riferita non dipende da un danneggiamento del nervo olfattivo provocato da un virus, trattando la sinusite mascellare destra, ci sono buone possibilità di un recupero dell'olfatto. Deve, quindi, far leggere le immagini della tac ad uno Specialista, il quale deciderà sul tipo di terapia da approntare, ovvero farmacologica o chirurgica.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio molto Dott. Brunori, visto che la perdita di olfatto mi ricordo che, si è verificata dopo un brutto raffreddore durato a lungo, ho l'impressione che si possa trattare di virus che ha danneggiato la parte olfattiva. Dunque dalla tac, mi conferma che si tratta di una sinusite mascellare destra?
la ringrazio per la sua gentilezza.

[#3]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Certo, confermo quanto emerso. Buona giornata
Dr. Raffaello Brunori

[#4] dopo  
Utente
Grazie Dottore