Fastidio in gola, AIUTOOOO...

Salve buona sera, mi chiamo Antonio e ho 37 anni.. Vi espongo il mio problema; da un po di tempo avverto un fastidio alla gola, dove sta il pomo d'adamo, e come se avessi inghiottito una caramella e mi fosse rimasta in gola anche se realmente non ce nulla, il fastidio lo avverto quando provo a fare l'atto di deglutire senza avere nulla in bocca, non sempre pero avverto il fastidio. Ho fatto la gastroscopia e mi e uscito la seguente diagnosi: ernia iattale, reflusso esogastroesofageo, e gastrite, il dottore mi ha fatto fare anche il test per l'helictobater pilory, uscito positivo, poi curato, la cura datami fu questa: pariett, levopraid, gerd off, e bustine di esox one. Dopo la cura e andata meglio pero il fastidio alla gola rimane, da premettere che non ho gonfiori, voce normale, ingoio bene, e peso normale,cosi decido di fare la fibrolaringoscopia, dove il dottore nota che le corde vocali non sono in linea tra loro almeno due, per il resto tutto ok, mi dice di fare anche una risonanza al collo, piu rx all'esofago.. . . Sento anche un altro parere sempre di un otorino anche qui fatta la fibrolaringoscopia, mi dice che non ho nulla, e non ho bisogno di altrie visite, e mi da' la seguente cura: bustine Marial da prendere un ora dopo pranzo e cena, due spruzzi di Avamys solo la mattina, e lavaggi nasali con Rinoway mattina e sera, quest'ultima cura iniziata da 8 giorni....Le mie domande sono: 1) E giusta o no come cura? 2) Devo fare altri esami? 3) Posso prendere qualcos'altro o no? 4) Nello specifico cosa posso fare per eliminare totalmente il fastidio)....Il primo otorino facendomi la visita ha fatto anche le foto, la seconda visita mi e stata fatta con il laringoscopio portatile. Ho fatto anche gli esami della tiroide, valori usciti tutti normali, e un qualche anno fa feci anche ecografia al collo anche qui tutto bene.....Grazie mille per la vostra cortesia e gentilezza e per tutto quello che fate.. . . .
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Salve mi rendo conto che il ruolo di paziente è difficile quando si accusano dei disturbi di cui non si riesce a definire L’ origine ma le assicuro che il ruolo di dare un consiglio tra due valutazioni effettuate è ancora più complesso senza poter visitare di persona. Posso solo dire che non capisco bene il significato della prima diagnosi di mancato allineamento delle corde vocali vere ( che sono solo due). A distanza sembrerebbe che tutti i suoi fastidì siano riconducibili al reflusso che le è stato già diagnosticato e che il secondo specialista abbia trovato anche una difficoltà respiratoria nasale che abbia voluto trattare. ma le assicuro che è estremamente difficile oltre che pericoloso dare un consiglio tra due pareri specialistici che hanno potuto valutare direttamente il quadro clinico.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Maurizio Ruosi, innanzitutto grazie per aver risposto e ancora grazie per la vostra cortesia e gentilezza...Allora riguardo le corde vocali mi disse che le ho sempre avute cosi, cioe una un po piu alta, e una un po piu in basso, pero nello specifico sicuramente non so spiegarlo meglio. Riguardo questo fastidio che va e viene, come se avessi una caramella in gola, oltre questo gia fatto posso prendere ho fare qualcosa ancora di piu specifico secondo lei?? Dalle visite fatte non e uscito nulla di anomalo, da ignorante in materia le vorrei chiedere una cosa, mica si potrebbe parlare di Bolo isterico oppure Bolo iperfaringeo? C'e' qualche visita da poter fare per vedere se si tratta di bolo?? La ringrazio ancora di tutto cuore per la vostra disponibilita e professionalita....