Nodo in gola

Buongiorno da alcuni anni sento nello stesso punto all' interno della gola come se avessi qualcosa attaccato alla gola, come se avessi esempio un fagiolo attaccato sempre nello stesso punto nella parte davanti il collo a destra circa a meta' collo.
Anni fa mi ero recata dall' otorino che mi ha guardato in gola con vls rigida e non ha trovato niente, scrivendo pero' che non aveva visto perfettamente, ho fatto anche una tac con mdc non rilevando niente.
Guardandomi allo specchio vedo solo a destra la tonsilla con cripte gonfie.
Sto pensando che forse dovrei fare la fibrolaringoscopia attraverso il naso.
Esiste un esame moderno al posto della fibrolaringoscopia attraverso il naso che mi fa paura che possa vedere tutto accuratamente?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause. Poiché però il consulto con lo specialista ORL non ha risolto il problema, andrebbe considerata una possibilità spesso trascurata.
Può essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il loink qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott, se faccio una ecografia al collo si riesce a vedere se ho una ciste nell' esofago?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La diagnostica per immagini deve essere richiesta dal clinico sulla base di un sospetto diagnostico, che proviene dall'esame clinico: deve rivolgere il quesito a chi ha potuto effettuare una visita diretta, senza la quale, via rete, non è possibile rispondere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente andro' da un otorinolaringoiata e ne parlero' con lui. Ma se gli chiedo se posso fare una ecografia del collo, puo' vedere una eventuale ciste all' esofago?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Glielo chieda: non è il mio campo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com